Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Immigrati, emigranti

Esattamente il contrario di quanto si pensa: l'Italia attrae sempre meno gli immigrati

10 dicembre 2014

Nonostante in molti pensino il contrario, l’Italia attrae sempre meno gli immigrati. Nel 2013 gli arrivi dall’estero sono stati infatti 307 mila, 43 mila in meno rispetto all’anno precedente (-12,3%). È quanto emerge dall’ultimo report dell’Istat sulle migrazioni internazionali e interne della popolazione residente.
Sebbene in calo rispetto agli anni precedenti, l’Italia rimane, tuttavia, meta di consistenti flussi migratori dall’estero. La comunità straniera più rappresentata tra gli immigrati è quella rumena che conta 58 mila iscrizioni. Seguono le comunità del Marocco (20 mila), della Cina (17 mila) e dell’Ucraina (13 mila).

In compenso aumentano gli italiani che emigrano all’estero. Nel 2013 infatti "si contano 126 mila cancellazioni dalle anagrafi per l’estero, 20 mila in più dell’anno precedente. Il saldo migratorio netto con l’estero è pari a 182 mila unità nel 2013. In forte diminuzione rispetto all’anno precedente (-25,7%), è anche il valore più basso registrato dal 2007". L’aumento delle emigrazioni è dovuto principalmente ai cittadini italiani, "le cui cancellazioni passano da 68 mila nel 2012 a 82 mila unità nel 2013 (+21%). In aumento anche le cancellazioni di cittadini stranieri residenti, da 38 mila a 44 mila unità (+14%). Le principali mete di destinazione per gli italiani sono il Regno Unito, la Germania, la Svizzera e la Francia. Nel loro insieme questi paesi accolgono oltre la metà dei flussi in uscita".

Di questi sono stati settemila i siciliani che hanno deciso di fare le valigie, mollare tutto e andare a cercare fortuna altrove. Viceversa, poco meno di 3 mila stranieri hanno scelto la Sicilia come meta di destinazione.
La presenza di immigrati, in Sicilia, non riesce a compensare il numero di quanti hanno fatto i bagagli e sono andati via: il gap tra immigrati dall'estero (2.847) e emigrati (7.044), infatti, porta il segno meno ed ha un saldo negativo di 4 mila 197 unità. Lo studio rileva, poi, che nell'isola nel 2013 il numero di stranieri risulta pari a 13.134; le cittadinanze più rappresentative risultano essere quella rumena (30,6%), tunisina (7,7%) e dello Sri Lanka (6,7%).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia