Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Imperdonabile errore al Policlinico di Palermo

Ad un neonato è stato somministrato gas al posto di ossigeno: stava rischiando una crisi cardio-respiratoria

31 ottobre 2010

Un neonato ha rischiato di morire al Policlinico di Palermo a causa di un nuovo presunto casa di malasanità. Al piccolo, secondo quanto raccontato dal padre, Giovanni Vitale, al quotidiano on line 'Livesicilia', giovedì scorso appena nato è stato somministrato del gas al posto dell'ossigeno. Il bimbo, infatti, dopo essere venuto alla luce è stato intubato, ma dalla macchina è uscito del gas, che ha rischiato di compromettere le sue funzioni vitali. "Stava rischiando una crisi cardio-respiratoria - ha raccontato il padre - Ma non dipendeva da lui. Hanno indagato e si sono accorti che il tubo del gas e dell'ossigeno erano stati invertiti". Il piccolo è stato immediatamente portato al reparto di rianimazione ed sedato. L'ospedale ha aperto un'indagine interna per accertare eventuali responsabilità.
Il bambino, per il quale si era temuto che morisse, adesso sta meglio. Il direttore generale del Policlinico, Mario La Rocca, ha confermato l'episodio e spiega che il tempestivo intervento dei medici ha evitato il peggio: "Il bambino è stato prontamente portato al reparto di rianimazione. E' ancora sedato e le sue condizioni migliorano lentamente ma progressivamente". La Rocca ha aperto un'indagine interna: "Una volta che il quadro sarà chiaro - conclude - prenderò tutte le sanzioni previste per questi casi".

Dopo aver appreso la notizia, l'assessore per la Salute della Regione siciliana, Massimo Russo, ha disposto un'ispezione, che "servirà ad accertare eventuali responsabilità". Non solo. Ad intervenire anche la Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale. "Ho chiesto un'istruttoria ai carabinieri appartenenti al nucleo Nas della Commissione - ha annunciato in una nota il presidente dell'organismo del Senato, Ignazio Marino - per far luce sulle circostanze" già oggetto di un'indagine interna dell'ospedale palermitano. "I carabinieri - ha spiegato il senatore-chirurgo del Pd - raccoglieranno tutta la documentazione disponibile. I risultati delle indagini saranno presentati e valutati mercoledì, nel corso della riunione del prossimo Ufficio di presidenza. Se fosse vero che il neonato è stato esposto ad un gas diverso rispetto all'ossigeno di cui aveva bisogno, sarebbe un fatto gravissimo".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, Ansa]

- Malasanità, polemiche e giustizia (Guidasicilia.it, 29/10/10)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 ottobre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia