Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Importanti risultati all'Ospedale di Acireale: nell'ultima settimana effettuati espianti e trapianti d'organo particolarmente complessi

12 gennaio 2011

Sono stati effettuati questa mattina, presso il presidio ospedaliero di Acireale – diretto da Salvatore Scala - due trapianti di cornea compiuti a seguito dall’espianto multiplo di organi su una giovane donna deceduta alcuni giorni fa.
L’operazione è stata eseguita dall’equipe dell’Unità Operativa complessa di oculistica del presidio acese S. Marta e S. Venera, diretta da Riccardo Sciacca, con il supporto dei medici anestesisti guidati dal primario Francesco Campanella, e dell’anestesista di sala Lorena Cavallo.
«Un giovane di 25 anni della provincia di Catania e una donna di 35 anni di Messina affetti da cheratocono, una malattia degenerativa della cornea che porta lentamente alla cecità, potranno finalmente riacquistare la vista – ha spiegato il direttore generale dell’Asp Catania Giuseppe Calaciuraun ringraziamento va ai parenti, che nel momento del dolore hanno dimostrato sensibilità e grande generosità, e a tutti i medici che hanno effettuato il delicato intervento. Acireale si conferma ancora una volta un centro di riferimento professionale per quel che riguarda l’oculistica: un vero e proprio punto di riferimento regionale grazie alle competenze e all’elevato livello di professionalità dimostrato da tutta l’equipe diretta dal dott. Sciacca, che oggi è nelle condizioni di poter realizzare interventi di alto profilo sanitario e di alta valenza sociale».
Un risultato, questo, ottenuto sia grazie all’impegno del personale dell’Azienda sanitaria che alla sensibilità dimostrata dai cittadini: non si deve infatti dimenticare l’importante scelta di far rinascere la vita oltre la morte, cambiando radicalmente il livello di salute e benessere delle persone che soffrono.

Le cornee trapiantati stamani sono state espiantate nei giorni scorsi sempre nell’ospedale di Acireale, dopo il decesso di una donna di 40 anni di Leonforte, affetta da grave deficit neurologico sin dalla nascita. La donna è morta in seguito a un ulteriore peggioramento del suo stato che ha determinato l’assenza di attività elettrica cerebrale.
L'espianto multiplo è stato compiuto, dopo il consenso dei familiari, dal direttore medico Salvatore Scala, dal coordinatore aziendale per le Donazioni e i Trapianti del presidio ospedaliero di Acireale, Leonardo Gulisano, e dal primario di Anestesia e rianimazione Francesco Campanella, che hanno attivato il complesso iter per il prelievo degli organi: le cornee sono state espiantate dall’equipe oculistica dell’ospedale acese; il fegato è stato prelevato dall’equipe dell’Ismett di Palermo, mentre i reni dai chirurghi del Policlinico di Catania.
Il complesso intervento - il secondo ad Acireale di questo tipo - che è durato più di sei ore, è avvenuto dopo l’accertamento della morte cerebrale. La completa e irreversibile cessazione di tutte le funzioni dell’encefalo è stata affidata ad una commissione di medici del Presidio di Acireale composta da: Orazio Spitaleri (neurologo); Marcella D’Amico (Anestesista); dal tecnico di neurofisiologia Alessandra De Maria e dal medico legale Sebastiano Pennisi. L’anestesista che durante l’intervento ha assistito la donna è il dott. Giambattista Grassi Bertazzi.
Il successo dell’operazione è stato determinato anche dalla collaborazione del personale infermieristico dell’Unità Operativa di Rianimazione, che ha partecipato fattivamente affinché la procedura avvenisse in maniera adeguata.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 gennaio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia