Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Improvviso blackout ieri sera in Sicilia. Tutti al buio per più di un'ora a causa del maltempo nel siracusano

18 luglio 2006

Ieri sera, per più di un'ora, quasi tutte le province siciliane sono rimaste al buio per colpa di un blackout nell'erogazione dell'energia elettrica a causa di un forte temporale che si è abbattuto su Priolo (SR).
''A causa dell'eccezionale maltempo che ha colpito il siracusano - hanno riferito dall'Enel - sono rimaste infatti escluse dalla rete di alta tensione di Terna le centrali di Priolo, Isab, Augusta e Porto Empedocle. Il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN) ha quindi effettuato la manovra di alleggerimento dei carichi, cioè ha staccato le linee, per evitare più gravi conseguenze''.
Nonostante i tecnici degli operatori e del Gestore si siano messi subito al lavoro per far rientrare la situazione nella normalità, in alcune province la corrente elettrica è tornata solo intorno alle 20,30.

Il blackout ha provocato numerosi disagi, con semafori spenti e traffico in tilt, oltre che nel capoluogo siciliano, anche a Enna e Caltanissetta, nel ragusano, in alcune zone di Agrigento e nel trapanese, in particolare a Marsala. Ad andare fuori servizio anche alcuni stabilimenti della zona industriale siracusana. Gli impianti sono andati in sicurezza inviando i prodotti in lavorazione nei camini, da dove si sono levate colonne di fumo visibili anche a distanza.
Ad avere più paura dell'improvviso blackout sono state le persone rimaste bloccate in ascensore che hanno tempestato, con centinaia di chiamate, i centralini dei vigili del fuoco per chiedere aiuto. Gravi problemi in un ospedale palermitano, l'Ingrassia, dove il gruppo elettrogeno che avrebbe dovuto sopperire alle esigenze elettriche dei reparti non è partito.

Call center in tilt anche all'Enel che ha dovuto giustificare a moltissimi siciliani la natura del guasto. ''Il gestore ha preferito ridurre il carico, per rimettere in rete il servizio con gradualità, evitando che si potessero verificare altri problemi. È la decisione di routine in questi casi. Ci scusiamo dei disagi''. Così Giacomo Pistone, responsabile della comunicazione dell'Enel per Sicilia e Calabria, ha spiegato il guasto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia