Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In 300mila in piazza per la Santuzza

Seguitissimo il 390/mo Festino di Santa Rosalia, il festino guidato dalle donne

15 luglio 2014

E’ stato seguitissimo, ieri sera, il 390/mo Festino di Santa Rosalia, il Festino delle Femmine. Trecentomila le persone che si sono riversate per le strade di palermo ai piedi della Santuzza, al grido "Viva Palermo, Via Santa Rosalia".
Una tradizione a cui nessuno vuole rinunciare e atteso da tutti i devoti palermitani, che aspettano questa notte con fede e con trepidazione. Una notte lunghissima iniziata intorno alle 21, quando è partito il corteo trionfale della Santuzza. Dopo lo spettacolo allestito davanti la Cattedrale, il carro con la statua di Santa Rosalia si è avviato lungo il Cassaro verso il Foro Italico.

Quest'anno il carro è stato guidato da 61 donne palermitane. A dirigere lo spettacolo un'altra donna, Monica Maimone, regista e direttore artistico della Mymoon, società che ha curato l'allestimento di questa edizione del Festino. "Da questo festino non mi aspetto nulla di negativo" aveva detto a poche ore dallo spettacolo la Maimone, aggredita più di una settimana fa da due persone che l'hanno spinta e fatta cadere a terra, intimando all'imprenditrice lombarda di lasciare Palermo (LEGGI). "La scelta di un festino al femminile è diventata quasi l'anomalia - ha spiegato poi - eppure le donne sono forti, sono coraggiose e sono loro che stasera faranno tutto. Devo dire la verità: quando sono in mezzo a loro mi sento felice. Questo è il festino più bello della storia".

"Quello di ieri è stato un Festino bellissimo, sobrio ed elegante. Un Festino segnato da una grande e composta partecipazione dell'intera città, un atto di amore per Palermo e Santa Rosalia". Lo ha detto il Sindaco Leoluca Orlando. Il primo cittadino, insieme all'assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, ha ringraziato tutti per la "straordinaria compostezza e civiltà con cui i palermitani hanno vissuto la splendida serata dalla partenza del Carro trionfale al Piano della Cattedrale, fino agli straordinari fuochi artificiali  al Foro Italico".
Sindaco e assessore hanno anche voluto ringraziare il Prefetto, il Questore, i rappresentati delle Forze dell'ordine e della polizia municipale e le donne e gli uomini della Croce Rossa e della Protezione Civile che "hanno permesso di vivere il Festino in sicurezza e in un clima di gioiosa e festosa partecipazione".

Orlando e Giambrone, porgono il loro ringraziamento alla regista Monica Maimone, a Valerio Festi, a tutti gli artisti coinvolti, alle maestranze, agli artigiani che hanno partecipato alla realizzazione del 390mo Festino di Santa Rosalia davanti a circa trecentomila tra palermitani e turisti. "Un particolare ringraziamento per Monica Maimone autrice di questa edizione del Festino che resterà nella memoria dei palermitani come uno dei più belli e suggestivi".

- www.festinodisantarosalia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 luglio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia