In 5 punti la ricetta per la ripresa del turismo siciliano
Travelnostop al neo assessore regionale al Turismo Michela Stancheris
Anche il portale di informazioni turistiche Travelnostop.com vuole dare il suo contributo di innovazione alla "rivoluzione di Crocetta" suggerendo al neo assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris, cinque punti fondamentali di una possibile azione di governo da sviluppare come reazione alla forte crisi economica lamentata da tutto il settore economico del turismo ma che sia anche propositiva per una prossima ripresa.
Nell’editoriale pubblicato ieri dal titolo "Innovazione e rivoluzione in salsa siculo-bergamasca" (Leggi qui la versione integrale), Toti Piscopo scrive tra l’altro "il turismo, nelle sue diverse articolazioni, non è più un fenomeno spontaneo, bensì organizzato, e come tale va individuato un modello organizzativo innovativo che poggi su progettualità, programmazione, comunicazione e marketing per mettere a sistema le risorse disponibili. Obiettivi da conseguire attraverso una specifica legge che determini regole certe per tutti e che regolamenti il settore, individuando diritti e doveri per le categorie professionali ed imprenditoriali in una logica di mercato e di mercati con cui ci si deve confrontare. Tutto ciò non può certo prescindere dal recuperare credibilità e risorse economiche della Comunità Europea e restituendo dignità a questo Assessorato, ricco di risorse umane e professionali di qualità. Un'azione di governo complessiva di cui proprio l'Assessorato si potrebbe rendere protagonista in una logica di governance in cui coinvolgere paritariamente i privati. Un'assunzione diretta e complessiva di responsabilità, resa potenzialmente possibile oggi, che al vertice di questo Assessorato siede la più apprezzata collaboratrice del Governatore Crocetta, e il cui dna bergamasco, insieme alle più recenti referenze professionali, le attribuisce doti di efficientismo e perfezionismo. Sarebbe questa forse la vera rivoluzione in salsa siculo-bergamasca che, alla demolizione, affianca la ricostruzione".
"In linea di principio - commenta ancora Piscopo, che oltre a essere direttore editoriale di Travelnostop.com è anche presidente nazionale di Skal International Italia e vice presidente della sezione Alberghi e Turismo di Confindustria Sicilia - comprendiamo la rivoluzione avviata da Crocetta ma riteniamo che la stessa debba essere affiancata da una forte azione innovatrice per evitare di rimanere schiacciati dalle macerie. Per questo, la proposta di una governance e di azioni che non hanno bisogno di investimenti ma di una forte volontà politica. Come Travelnostop, da anni cassa di risonanza delle problematiche degli addetti ai lavori, riteniamo di interpretare il malessere diffuso e la volontà propositiva degli operatori turistici siciliani".
- "Rilanceremo le isole minori!" (Guidasicilia.it, 08/04/13)