Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In aiuto di Laura

Arrivata la condanna per l'uomo che sparò alla studentessa catanese Laura Salafia. L'emittente Telecolor ha avviato una raccolta fondi

29 ottobre 2011

Diciotto anni di reclusione: è la condanna comminata da Gup di Catania per Andrea Rizzotti, l'ex impiegato comunale di 64 anni, che il primo luglio del 2010 ha sparato un colpo di pistola che ha ferito accidentalmente la studentessa universitaria, Laura Salafia, rimasta gravamente paralizzata. Obiettivo della sparatoria era Maurizio Gravino, un perito assicurativo di 48 anni che, secondo la ricostruzione dell'imputato, era solito ingiuriarlo.
Il processo per duplice tentativo di omicidio è stato celebrato con il rito abbreviato davanti al Gup Luigi Barone, che ha disposto il risarcimento dei danni alle parti civili, i familiari della studentessa, da stabilire in altra sede. Il pm Pasquale Pacifico aveva chiesto la condanna dell'imputato a 16 anni di reclusione.

Laura Salafia è stata colpita in piazza Dante davanti l'ex monastero dei benedettini di Catania, sede anche della facoltà di Lingue, dopo avere preso 30 all'esame di spagnolo.
Durante il processo Rizzotti ha chiesto scusa alla famiglia di Laura Salafia, sostenendo di avere sparato dopo che aveva notato uno strano movimento fatto da Maurizio Gravino che, toccandosi la cintura dei pantaloni, gli aveva fatto credere di essere armato. L'avvocato di Laura Salafia, parte civile al processo, Carmelo Peluso, ha annunciato che presto, prima della fine di dicembre, la ragazza tornerà a Catania, dove si è costituito un comitato di cittadini per aiutare economicamente la famiglia della studentessa che vive costretta in un letto.

Adesso qualcuno, dopo che l'emittente televisiva Telecolor di Catania ha riacceso le luci sul caso di Laura, si sta muovendo per aiutare lei e la sua famiglia.
Telecolor ha avviato una raccolta fondi. Fondi che serviranno per sostenere le spese di rientro a Catania di Laura, dal Rehabilitation Institute di Montecatone, in Emilia Romagna, e per l'assistenza.
L'appello lanciato dall'emittente televisiva regionale è stato rilanciato da molte testate, siti internet, blog e associazioni, tra le quali Addiopizzo Catania.
Il versamento libero si può effettuare sul conto corrente bancario intestato a Laura Salafia aperto alla banca dei Monte dei Paschi di Siena, all'Iban IT 85 F 01030 16918 000001267714.

Il consiglio di amministrazione dell'università di Catania, su proposta del rettore Antonino Recca, ha deliberato nella seduta odierna l'erogazione di un contributo di 10 mila euro per Laura Salafia. Il rettore e i consiglieri di amministrazione hanno inviato a tutti i docenti, al personale tecnico-amministrativo e agli studenti dell'Ateneo una lettera aperta nella quale invitano l'intera comunità universitaria catanese a partecipare alla sottoscrizione pubblica avviata in questi giorni per aiutare Laura a vivere al meglio la sua vita. [Lasiciliaweb.it]

- Catania ha abbandonato Laura (Guidasicilia.it, 21/10/11)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 ottobre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia