In arrivo un finanziamento di 112 milioni di euro per la bonifica della zona costiera tra Priolo e Siracusa
E' in arrivo un finanziamento di 112 milioni di euro per la bonifica della zona costiera tra Priolo e Siracusa: è quanto prevede un accordo di Programma Quadro firmato dal Ministero dell'Ambiente con la Regione Sicilia, il Commissario per l'emergenza rifiuti della Regione Sicilia e il Ministero dell'Economia per la riqualificazione ambientale della Rada di Augusta e del Porto Grande di Siracusa, una zona ricca di storia cultura, archeologia e beni ambientali.
L'accordo, in particolare, permetterà la messa in sicurezza di emergenza della rada di Augusta, mentre al Porto Grande di Siracusa sono previsti interventi per la riqualificazione delle aree a terra per mitilicoltura. In programma anche la riqualificazione del Porto Piccolo, del suo patrimonio archeologico e delle spiagge. Inoltre, saranno realizzate barriere per la protezione dall'erosione costiera delle scogliere, l'abbattimento delle cause dell'insabbiamento delle foci dei fiumi Ciane e Anapo, e verrà effettuata la riqualificazione ambientale e la rinaturalizzazione della Riserva Ciane-Saline. Infine, sarà ripristinato il canale di collegamento e i fondali tra Porto Piccolo e Porto Grande.
''Questo accordo - ha detto il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli - crea i presupposti per il rilancio dell'economia locale e l'avvio di un processo di sviluppo sostenibile che valorizzi le potenzialità economiche locali. Gli interventi di messa in sicurezza e bonifica che saranno realizzati, infatti, renderanno possibili gli investimenti previsti nell'area da parte di soggetti pubblici e privati per il rilancio turistico e archeologico del territorio, ma anche per attività portuali ambientalmente sostenibili''.
Fonte Ansa Ambiente