In Italia circolano ogni giorno 150 milioni di e-mail, nel 2002 saranno 500 milioni
In Italia circolano oggi 150 milioni di e-mail al giorno, che nel 2005 sono destinate a salire a 500 milioni.
Lo evidenzia una ricerca commissionata all'Istituto inglese Ovum dalla società Netscalibur, gruppo leader nei servizi Internet alle imprese.
"La scelta di Internet per le aziende italiane - ha detto Francesco Caio, Amministratore Delegato di Netscalibur - è ormai necessaria e allo stesso tempo inevitabile. Internet è sopratutto tecnologia pulita: migliora la qualità della vita in azienda e rispetta l'ambiente".
"La posta elettronica -ha aggiunto - è il vero motore immobile della tecnologia Internet, lo strumento che sta sostituendo l'utilizzo del fax e della carta, con un doppio vantaggio: per l'ambiente, ma anche per le imprese che risparmiano sui costi, aumentano la loro competitività sui mercati e rendono, allo stesso tempo, più facile la vita ai dipendenti".
Secondo le previsioni Ovum nel 2002 il mercato dei servizi IP crescerà in Europa del 17% mentre in Italia la crescita sarà superiore al 20%.
Entro il 2005 le imprese italiane investiranno nei servizi Internet circa 6 miliardi di euro (in Europa oltre 32 miliardi di euro).