Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In mostra a Palermo, fino alla fine di luglio, l'arte e la creatività intorno al Festino di Santa Rosalia

23 luglio 2007

Sarà visitabile fino alla fine di luglio, nella Galleria Bianca dei Cantieri culturali alla Zisa (in via Paolo Gili 4) la mostra didattica del laboratorio di Decorazione - Biennio specialistico dell'Accademia delle Belle arti di Palermo, dal titolo ''La reinvenzione del Festino di Santa Rosalia'', seconda edizione, promossa dal Comune di Palermo e curata dai docenti Arianna Oddo e Carlo Lauricella ''La reinvenzione del Festino di Santa Rosalia'' si ripropone, quest'anno, come nuovo momento di riflessione, presentando un percorso espositivo che si articola attraverso video, installazioni, opere pittoriche e fotografiche, già presentate lo scorso anno nel progetto dell'Accademia inserito nelle ''Officine dell'arte'' e che quest'anno si sviluppano in un nuovo ciclo performativo.
L'esposizione è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19. Ingresso libero.

Invece, resteranno esposti per due settimane al Foro Italico i tre carri che hanno sfilato sul Cassaro durante il 383° Festino in onore di Santa Rosalia. I carri, che si trovano sul marciapiede antistante l'ex Noviziato dei Crociferi, vengono illuminati anche nelle ore serali, grazie ad una struttura composta da lampadine colorate.
L'esposizione dei carri al Foro Italico consentirà a palermitani e turisti di ammirare queste opere d'arte anche dopo il termine dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Palermo.
Sarà possibile, perciò, vedere il Carro trionfale disegnato da Jannis Kounellis, e rilucente dei cristalli di Swarovski, il ''Carro delle Pesti'' e ''Il carro della cacciata'' disegnati da Fabrizio Lupo. Il Carro trionfale raffigura una grande barca, lunga 14 metri, che riprende le linee di una muciara, la tipica imbarcazione utilizzata dai ''tonnaroti'' di Favignana. E' dotato di un albero maestro che regge il peso di una gigantesca vela, alta 12 metri e tempestata di 50 metri quadrati di cristalli Swarovski. Il Carro delle pesti simboleggia i mali del mondo, mentre l'altro, il Carro della cacciata, raffigura il bene.
I tre carri sono circondati da transenne ed è stato anche attivato un apposito servizio di sorveglianza.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 luglio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia