Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In pieno svolgimento le attività scientifico-promozionali legate alla manifestazione itinerante ''LaghiVivi''

23 giugno 2007

Continua con regolarità lo svolgersi degli eventi promozionali e scientifici dei laghi siciliani. Domani, domenica 24 Giugno, al Lago San Giovanni di Naro (AG), con inizio alle ore 9:00, si svolgerà il quinto evento 2007 della manifestazione itinerante ''LaghiVivi'', organizzata dall'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.
Ricordiamo che la manifestazione si inserisce all'interno delle azioni programmatiche condotte dal Nucleo di Orientamento per l'Acquacoltura del Servizio XI dell'Assessorato che, nell'ambito del  progetto triennale 2005-2007 riguardante lo sviluppo dell'acquacoltura  in Sicilia - sottoprogetto ''Utilizzo dei grandi invasi siciliani'', realizza il monitoraggio dell'ittiofauna, delle acque e dei sedimenti nei principale laghi siciliani, coinvolgendo nel protocollo scientifico di rilevamento i pescatori sportivi (a parziale campionamento dell'ittiofauna) e loro accompagnatori  e promuovendo tutte quelle produzione tipiche fortemente ancorate al territorio del bacino idrografico del lago. 
Pertanto ''LaghiVivi'' si propone come un percorso articolato e suggestivo, unico nel panorama dei laghi italiani, che attraverserà, durante tutto il 2007, i principali invasi artificiali siciliani, dislocati in tutte le Province della Regione Sicilia.

In considerazione del fatto che il protocollo scientifico di monitoraggio prevede l'analisi a campione dei cestini dei pescasportivi, torna utile, in un contesto di promozione e valorizzazione del territorio afferente al bacino idrografico del lago, organizzare, di volta in volta, una manifestazione sull'invaso che contempli, contemporaneamente, il prelievo con reti, una gara di pesca, e la promozione dei prodotti tipici del territorio, organizzata e finanziata dall'Amministrazione Regionale. Accendendo in definitiva un riflettore su una infrastruttura che può e deve divenire volano di sviluppo integrato per i territorio servito.

Per domani il programma della manifestazione prevede la gara di pesca Trofeo ''LaghiVivi'', organizzata dalla Sezione Prov.le F.I.P.S.A.S. di Agrigento e patrocinata dall'Assessorato reg.le Agricolt. e Foreste, la successiva premiazione e la degustazione di prodotti tipici del territorio narese. 
Nei giorni successivi gli operatori volontari della F.I.P.S.A.S. - S.F.A.I., diretti dal loro responsabile regionale Pietro Armenia, eseguiranno, sotto il coordinamento scientifico del dott. Antonio Duchi, il monitoraggio multiparametrico delle acque, di sedimenti e dell'ittiofauna. 

Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura e Foreste

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 giugno 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia