Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia ancora maltempo, frane e disagi

Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno fatto saltare i collegamenti stradali e ferroviari tra Messina e Catania

24 settembre 2009

Un vasto movimento franoso, causato dal maltempo, nella zona di Letojanni, nei pressi di Taormina (ME), ha provocato l'interruzione di tutti i collegamenti stradali e ferroviari tra Messina e Catania. In particolare è chiusa al traffico dalla notte scorsa l'A18, tra gli svincoli di Roccalumera e Giardini Naxos; sul posto sono al lavoro gli operai del Consorzio autostrade siciliane.
La frana ha provocato la chiusura al traffico anche della strada statale 114 e della linea ferroviaria Catania-Messina.
A Messina è cominciato di prima mattina lo stoccaggio dei mezzi pesanti mentre lunghe code si sono formate in autostrada.

L'Anas sconsiglia di mettersi in viaggio sulla tratta interessata in attesa della totale riapertura e raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida. Sulla A18 in direzione Messina, l'uscita è stata anticipata a Acireale. In direzione Catania all'ingresso del casello della Città dello Stretto ci sono cartelli che suggeriscono di non entrare in autostrada. La Polizia stradale consiglia di non mettersi in viaggio sulle due direttive nord-sud se prima non verranno ripristinati i collegamenti viari tra Catania e Messina.

La situazione viene monitorata dalla centrale operativa della Protezione Civile regionale che ieri aveva lanciato l'allarme circa un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Sicilia.
Già lo scorso 16 settembre un nubifragio aveva interrotto per alcune ore sia l'autostrada che la ferrovia nella stessa zona. I lavori di ripristino non erano stati ancora completati in autostrada dove si continuava a circolare su una sola carrreggiata.

Anche le isole minori della Sicilia hanno subito danni per il maltempo. Un violento nubifragio, durato circa 4 ore, si è abbattuto su Lampedusa (Agrigento) e Pantelleria (Trapani) mettendo in difficoltà gli abitanti. I vigili del fuoco delle due isole sono stati chiamati a compiere decine e decine di interventi: a Lampedusa ci sono stati numerosi allagamenti, anche in alberghi, e a Pantelleria sono stati danneggiati alcuni dammusi e crollati dei muretti in pietra.

[Informazioni tratte da Repubblica.it, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia