Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia chi chiede il mutuo e a quanti anni

Il mercato siciliano dei mutui sotto la lente del Gruppo Tecnocasa

15 dicembre 2016
In Sicilia chi chiede il mutuo e a quanti anni

Il Gruppo Tecnocasa ha analizzato i flussi della richiesta mutui per il primo semestre 2016. I dati rilevati in Sicilia hanno dato il seguente ritratto del mutuatario tipo:

Età anagrafica
A livello nazionale l’età media di chi ha sottoscritto un mutuo nel primo semestre 2016 è 39,6 anni,gli under 35 rappresentano il 35,3%e i 35-44enni il 37,8%. In Sicilia si accede al mutuo in media a 41,4 anni e la maggior parte dei mutuatari appartiene alla fascia compresa tra 35 e 44 anni (33,3%), seguono gli under 35 con il 32,6%.

Professione
Dall’analisi della professione del mutuatario emerge che la sicurezza economica è tra gli elementi fondamentali richiesti dagli istituti di credito per erogare un finanziamento. Tale caratteristica identifica l’89,4% del campione (dipendenti a tempo indeterminato e pensionati), a fronte del 7,9% di chi ha un contratto di lavoro flessibile (liberi professionisti/lavoratori autonomi e titolari d’azienda) e dell’1,4% di lavoratori a tempo determinato.
In Sicilia i lavoratori a tempo indeterminato costituiscono l’82,4% del totale e i pensionati sono il 6,1%, portando quindi l’ammontare dei “redditi certi” all’88,5%. Chi ha un lavoro flessibile incide, invece, per l’8,6% (i liberi professionisti e lavoratori autonomi sono il 5,7%, i titolari d’azienda rappresentano il 2,9%).

- www.tecnocasa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 dicembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia