Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia chiuse 1500 piccole imprese nell'ultimo anno

L'allarme della Fondazione Res: "E' il momento economicamente più difficile dal dopoguerra ad oggi"

10 luglio 2013

"E' il momento peggiore, il periodo più buio. Stiamo attraversando il momento economicamente più difficile dal dopoguerra ad oggi. Non siamo in una fase ciclica, siamo di fronte ad una vera e propria destrutturazione della capacità produttiva che durerà almeno fino al prossimo anno".
Lo afferma Adam Asmundo responsabile delle analisi economiche della Fondazione Res che  ha presentato i dati del rapporto congiunturale a Palermo. Asmundo ha sottolineato il calo del pil reale in Sicilia, pari al 3,8 per cento rispetto al 2012.

Il rapporto Res mette in primo piano il primato nazionale della Sicilia per chiusure delle imprese: sono 1.557 le piccole aziende cessate nell'ultimo anno, mentre aumentano le ore di cassa integrazione che arrivano al livello record di 16 milioni. Altro dato drammatico riguarda le esportazioni con un 19,8 per cento in meno rispetto al 2012. "Questi dati testimoniano un grave impasse dell economia che durerà ancora fino al prossimo anno", ha previsto Asmundo.

Nel rapporto si legge che "l'uscita dal tunnel dell'economia siciliana pare spostare ancora di un anno, con progressivi e parziali recuperi in termini di prodotto interno lordo che ha registrato nel 2012 una flessione del 2,7 per cento e a cui seguirà un rallentamento del 3,8 per cento nel 2013 confermano in pieno la doppia ondata recessiva dal 2008 al 2009 e dal 2011 al 2013 con un ampio cedimento dei consumi privati e degli investimenti".

- Non si ferma l'emorragia di posti lavoro in Sicilia (Guidasicilia.it, 09/07/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia