Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia è boom di baby mamme e aborti volontari

L'Istat ha calcolato che nel 2012, 433 ragazze sotto i 18 anni hanno avuto un figlio

20 maggio 2014

Boom di baby mamme in Sicilia. "Essere in grado di programmare la maternità è un diritto fondamentale della donna e fornire alle italiane gli strumenti per farlo è un dovere dei ginecologi". Così Annibale Volpe, past president della Società Italiana della Contraccezione (SIC) commenta i risultati di un'indagine promossa dalla Cgil e dall'Unione degli universitari che fotografa il trend dell'interruzione volontaria di gravidanza (IVG) in Sicilia.
Secondo lo studio, presentato nei giorni scorsi a Palermo, all'Isola spetta un primato negativo: in sintesi, l'Istat ha calcolato che, nel 2012, 433 ragazze sotto i 18 anni e 294 tra i 18 e i 19 anni sono diventate mamme. Di tutte queste, solamente una era sposata. Ad aggravare il quadro, la percentuale delle IVG tra le minorenni: la più alta dello Stivale (il 10,6% contro l'8,5% della media nazionale).

"Diventare madre e padre è certamente una delle esperienze più belle della vita - continua Volpe - ma essere genitori comporta anche una serie di responsabilità che devono essere prese al momento giusto". E aggiunge: "Una gravidanza non desiderata obbliga le giovanissime ad abbandonare gli studi, a interrompere un cammino verso quell'emancipazione che conduce, generazione dopo generazione, a un progresso sociale e culturale". Da qui la necessità di un'educazione sessuale efficace e costante. "Per fare un esempio: in Belgio, negli anni, sono state condotte efficaci campagne di informazione sui metodi contraccettivi - puntualizza Volpe - , non a caso questo Paese è quello in cui la percentuale di IGV è più basso in Europa".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia