Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia è emergenza desertificazione. Oltre il 20% del territorio regionale è semi-arido

21 marzo 2007

Emergenza desertificazione in Sicilia: nel 2007, oltre il 20% del territorio regionale è classificato semi-arido. Intanto il mare è sempre più caldo: dal 1880 la colonnina di mercurio ha segnato un aumento di due gradi.
Questo l'allarme cambiamenti climatici in Italia contenuto nel dossier realizzato dall'Enea ''Studio dei cambiamenti climatici e dei loro effetti'' presentato ieri a Roma alla presenza dei ministri dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, degli Affari regionali, Linda Lanzillotta, del presidente dell'Enea, Luigi Paganetto, e dei massimi esperti nazionali sul clima.

In particolare, le notizie che arrivano sull'avanzata della desertificazione al Sud Italia sono da allarme rosso. Dall'ultima fotografia scattata dall'Enea sulla Sicilia e contenente dati 2007, ''la superficie di territorio semi-arido regionale è progressivamente aumentata dal 1921 a 2000 arrivando a superare il 20% del territorio regionale''.
Dall'altra parte, sempre in Sicilia, i territori classificati umidi sono diminuiti fino al 30%. In 60 anni, inoltre, sulla regione si è avuta una diminuzione media di precipitazioni di 30 millimetri l'anno.

A livello nazionale, secondo uno studio Enea, Cnr, Apat, il 3,7% del territorio è molto vulnerabile alla desertificazione mentre il 32,15% è vulnerabile. Il resto è soggetto a incrementare la vulnerabilità. Oltre alla Sicilia, si colorano di rosso il sud della Sardegna e l'entroterra del Gargano.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia