Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia il Pdl ha vinto tutte 8 le province in palio

Amministrative 2008: un'altra vittoria schiacciate del centrodestra in Sicilia

17 giugno 2008

I siciliani, chiamati ieri e l'altro ieri per dare il proprio voto e rinnovare otto delle nove province dell'isola e 147 comuni, hanno risposto molto blandamente. E' stata, infatti, scarsa l'affluenza alle registrata alle urne. Il dato complessivo dice 55,54%, contro il 64,46% delle precedenti consultazioni (-8,92%). Il record negativo va a Palermo, dove si è recato alle urne solo il 41,17% degli aventi diritto a fronte del 60,95% delle elezioni precedenti, con un calo del 19,78%.
Poco importa al Popolo della Libertà che ha vinto per otto a zero. Le otto province (Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani) saranno amministrate tutte dal centrodestra.
Lo scrutinio, terminato stamane,  ha ufficializzato la schiacciante vittoria della coalizione Pdl, Mpa e Udc in Sicilia.

A Palermo il candidato del Pdl Giovanni Avanti ha ottenuto il 72,30% contro il 27,70% del suo avversario unico Franco Piro, della coalizione del centrosinistra. Nella Provincia di Catania ha ottenuto il 77,62% dei voti Giuseppe Castiglione (Pdl-Udc-Mpa) rispetto al 18,6% del sindacalista Salvatore Leotta (Pd-Pdci e Idv). Vittoria oltre il settanta per cento anche per il candidato del centrodestra a Messina. Con il 76,01 % dei voti ha vinto l'ex assessore regionale Giovanni (Nanni) Ricevuto, appoggiato da Pdl-Udc-Mpa, contro l'avversario principale, Paolo Siracusano (Pd-Idv e partito socialista) fermo al 21,49%. Il 65,79% ha ottenuto a Trapani Mimmo Turano (Pdl-Mpa-Udc) contro il 30,78% di Camillo Oddo (Pd-Idv), e ad Agrigento Eugenio D'Orsi, sempre del Pdl, ha vinto con il 67,88% contro l'avversario principale Giandomenico Vivacqua, fermo al 14,89%. A Siracusa ha vinto l'ex sottosegretario ai Beni culturali Nicola Bono, ex An, oggi Pdl che ha raggiunto il 68,55% dei voti contro il 31,45% di Giuseppe Zappulla. Anche Enna la 'rossa' è andata al Pdl con Giuseppe Monaco (Pdl-Udc-Mpa), che ha vinto con il 53,87% dei voti contro Angelo Muratore del centrosinistra, che ha ottenuto il 41,73%. Infine, a Caltanissetta ha vinto Giuseppe Federico con il 63,50% contro il suo avversario principale Salvatore Messana, l'ex sindaco della città, appoggiato da Pd-Idv, fermo al 29,82%.

Insomma, dalla Sicilia l'appoggio al premier continua ad arrivare incontrastato. "Viene premiata ancora una volta, e dopo pochissimi mesi, l'azione del governo Berlusconi" afferma Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera e deputato del Pdl. "I cittadini sanno riconoscere che l'esecutivo sta operando per il bene del Paese, al di là delle pretestuose polemiche dell'opposizione".
"Il risultato delle amministrative in Sicilia è un successo straordinario del centrodestra ed una disfatta clamorosa per il Pd e per la sinistra" afferma Enrico La Loggia, vice presidente del gruppo del Pdl della Camera.

Il caso Udc - Gli uomini di Casini registrano un significativo successo e vincono a Palermo e a Trapani. La provincia di Palermo, infatti, va a Giovanni Avanti e quella di Trapani a Mimmo Turano, esponenti dell'Udc in questa tornata elettorale alleato con il Pdl. "Dove l'alleanza con l'Udc è seria, i risultati si vedono ed è inutile sottolineare che siamo quasi ovunque in Sicilia il secondo partito. Se invece qualcuno penserà di lavorare per la nostra disgregazione, i risultati non potranno che essere diversi" mette in chiaro il segretario Lorenzo Cesa. Troppo presto, e troppo poco, per dire se possa tornare l'alleanza col Cavaliere. Gongola Salvatore Cuffaro, senatore dell'Udc, ex governatore costretto alle dimissioni per la condanna in primo grado. "Siamo al 20%, adesso abbiamo un peso maggiore" dice Cuffaro analizzando i numeri dell'Udc. E poi: "In tutta l'Isola è stata la vittoria di una coalizione forte e compatta".

[Informazioni tratte da Adnkronos.com e Repubblica.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 giugno 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia