In Sicilia la sacerdotessa del Rock, Patti Smith
Ospite dei due concerti il cantautore siciliano Fabrizio Cammarata
Patti Smith, la sacerdotessa del rock, una delle icone della musica americana degli anni Settanta, arriva in Sicilia. La cantante-poetessa farà due tappe nell'Isola: domani, mercoledì 31 luglio, sarà al Teatro antico di Taormina mentre giovedì canterà al Teatro di Verdura, a Palermo, dove fu ospite già una decina di anni fa.
Patti Smith è assai popolare in Italia: due anni fa è stata ospite del Festival di Sanremo, dove ha cantato la sua canzone più nota, "Because the night", diventata sigla d'apertura della trasmissione di RaiTre "Fuori orario".
I due concerti saranno aperti da tre brani del cantautore palermitano Fabrizio Cammarata, che vive così un'altra estate di grandi collaborazioni, dopo quelle del 2012 con Ben Harper, James Morrison, Xavier Rudd e Daniel Johnston.
"Patti Smith è una di quelle figure in cui non sai dove finisce il cantautorato e inizia la poesia, un'artista completa, viaggiare qualche giorno con lei sarà molto emozionante, vorrei parlarle di tante cose, e chiederle cosa ne pensa delle canzoni che sto scrivendo", ha detto il cantautore palermitano, molto apprezzato a livello internazionale.
La voce di Fabrizio Cammarata già da qualche settimana è tornata in rotazione su Radio Rai 2, con il singolo "My Salvation", che apre l’attuale progetto del cantautore siciliano e giramondo insieme al chitarrista e autore Paolo Fuschi, palermitano anche lui, ma di base a Manchester. Il disco "Skint & Golden" a nome dei due musicisti uscirà in autunno, accompagnato da un tour europeo. Già il precedente album di Fabrizio Cammarata "Rooms" ha trovato grande consenso della critica italiana ed europa, supportato da più di 100 concerti in giro per il mondo.
I concerti in apertura a Patti Smith inaugurano anche una nuova collaborazione con Oxfam (confederazione di 17 Ong che lavorano con 3.000 partner in più di 100 paesi per trovare la soluzione definitiva alla povertà e all'ingiustizia): "My Salvation" sarà scaricabile gratuitamente fino a ferragosto dal sito di Oxfam Italia, per cui Fabrizio Cammarata è testimone e supporter. "Mi sono da tempo interessato agli impegni di Oxfam, ho degli amici che vi sono attivamente coinvolti in alcuni progetti in Africa. Anche l’invito al Festival au Desert in Mali del 2012, che poi è stato tragicamente posticipato, mi ha portato tenermi più aggiornato su questi temi. Sono contento che quell’interesse ha finalmente trovato un’espressione più concreta, sia tramite le nuove canzoni che con l’attività live e con il progetto Oxjam, la maratona musicale che lega l'impegno umanitario di Oxfam alla musica".
Il singolo è scaricabile dal sito di Oxfam (da martedì 30 luglio a ferragosto): www.oxfamitalia.org
Fabrizio Cammarata, in apertura a Patti Smith
31/07/2013 - Taormina - Teatro Antico (21:15)
01/08/2013 - Palermo - Teatro della Verdura (21:15)
- www.fabriziocammarata.com
- www.facebook.com/fabriziocammarata