In Sicilia le spiagge più belle d'Italia (e del mondo)
La spiaggia di Bue Marino, quella di Torre Salsa o gli splendidi lidi di Lampedusa. La bellezza vive qui
È Bue Marino, San Vito lo Capo (Trapani), la regina delle spiagge italiane 2015. La spiaggia siciliana si è aggiudicata il primo posto del concorso "La più bella sei tu", il contest di Legambiente lanciato ogni anno sul web per eleggere il lido più bello dell’estate.
Tra le 13 spiagge del cuore scelte dagli internauti, Bue Marino conquista dunque il gradino più alto togliendo il primato al comune di Camerota (Salerno), che da due anni guidava la classifica.
La spiaggia di Bue Marino si trova nella costa occidentale della Sicilia, a 4 km dal comune trapanese di San Vito Lo Capo e deve il suo grande fascino naturalistico a un connubio vincente di paesaggio roccioso e mare cristallino. Secondo e terzo posto sono andati, invece, alla Spiaggia del Nastro a Maratea e a Baia dell’Orte a Otranto.
Tornando invece in Sicilia, tra i lidi più belli di questa estate 2015 c’è anche Torre di Salsa a Siculiana (Agrigento) dove tra l’altro si può visitare anche la Riserva Naturale di Torre Salsa, ostica da raggiungere ma totalmente incontaminata e sito di nidificazione della tartaruga marina comune.
La classifica "La più bella sei tu" è stata stilata incrociando le preferenze degli utenti che hanno votato online, con il parere di una giuria di esperti. La cerimonia di premiazione delle tre spiagge vincitrici si terrà a Rispescia nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente, in programma dal 7 al 16 agosto.
Più volte premiata per la sua bellezza l’isola di Lampedusa e le tante spiagge da sogno che incorniciano il punto più a Sud d’Italia.
Senza correre il rischio di esagerare, si può affermare che Lampedusa è una delle isole più belle al mondo: conta appena 6mila abitanti e ogni anno accoglie migliaia di turisti, attratti da acque cristalline e panorami mozzafiato.
I posti più gettonati sono la Guitgia, Cala Madonna, Cala Croce, Cala Pulcino, Cala Pisana, Cala Creta e, senza dubbio, l’isola dei Conigli.
Quest’ultima ricade all’interno della Riserva Naturale Orientata "Isola di Lampedusa", affidata in gestione a Legambiente. Lì nidifica la tartaruga marina Caretta Caretta che, se infortunata, trova ospitalità presso il Centro Soccorso di Lampedusa gestito da Daniela Freggi (può succedere che le tartarughe vengono - accidentalmente - catturate con gli ami e con le reti). Nella spiaggia dei Conigli dal 1998 al 2012 sono stati deposti 30 nidi.