In Sicilia parte il censimento per le guide ambientali
La Regione punta a creare un elenco degli operatori abilitati: ecco come presentare le domande
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Un censimento delle guide ambientali, escursionistiche e naturalistiche che esercitano in Sicilia. È questo l'obiettivo del decreto dell'assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo per la creazione di un elenco degli operatori abilitati e iscritti all'albo che operano sul territorio siciliano.
Un provvedimento con il quale il governo Musumeci punta a mettere finalmente ordine al settore e che consentirà di programmare un aggiornamento periodico degli iscritti. "Si tratta di un provvedimento fondamentale per il settore - spiega l'assessore al Turismo Manlio Messina -, frutto di un dialogo avviato con le due principali associazioni di categoria - Aigae e Federescursionismo - che permetterà a molti professionisti siciliani di essere censiti dall'assessorato e di poter accedere a eventuali interventi di sostegno in un periodo di grave crisi del settore".
Le domande vanno presentate, attraverso l'apposito modulo, all'assessorato regionale al Turismo via posta (Servizio 7 Operatori turistici e promozione del capitale umano, via Notarbartolo 9, 90141 Palermo); via email a direzione.turismo@regione.sicilia.it, oppure via Pec al dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it, indicando nell'oggetto "iscrizione elenco ricognitivo delle guide ambientali,escursionistiche, naturalistiche".