In Sicilia saldi anticipati al 2 gennaio
La Regione Siciliana ha dato l’ok per l'anticipo agli sconti invernali accogliendo la richiesta delle associazioni dei consumatori
Partenza anticipata per i saldi invernali in tutta la Sicilia. La campagna delle svendite di fine stagione avrà inizio il 2 gennaio anziché il 5. E' quanto è stato deciso al termine di una riunione all'assessorato regionale alle Attività produttive.
L'assessore Girolamo Turano ha accolto la richiesta delle associazioni dei consumatori Adoc, Adiconsum, Movimento difesa dei cittadini, Assoutenti, Sicilia consumatori, Cittadinanza attiva, Lega consumatori, Associazioni consumatori siciliani, Movimento consumatori, che avevano scritto protestando per non essere stati interpellati alla prima riunione del 14 novembre. A queste si è aggiunta in corsa anche Federconsumatori Sicilia, rappresentata da Alfio La Rosa.
"I dati Istat - dicono le associazioni - ci rappresentano la difficoltà economica delle famiglie e il periodo dei saldi diviene l'occasione per soddisfare almeno in parte i fabbisogni personali di numerose famiglie siciliane che vivono una condizione di povertà preoccupante".
"Tra le fasce più deboli - continuano - ci sono gli anziani poco avvezzi a utilizzare il web e quindi incapaci di ricorrere alle offerte che il commercio online comunque garantisce. Per questo motivo, abbiamo chiesto l'anticipo dei saldi e proponiamo la liberalizzazione delle vendite promozionali in Sicilia, prevedendo però misure per tutelare i consumatori rispetto ai possibili raggiri".
Le associazioni dei consumatori stimano per la prossima stagione dei saldi invernali una spesa media di 200 euro a famiglia, in linea con il budget dello scorso anno.
Il decreto che anticipa i saldi sarà firmato probabilmente domani venerdì 7 dicembre.