Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia un altro Borgo più Bello d'Italia

Montalbano Elicona, in provincia di Messina, si è aggiudicato il titolo per il 2015

07 aprile 2015

Montalbano Elicona, in provincia di Messina, si è aggiudicato il titolo 2015 di borgo più bello d'Italia. Il riconoscimento è stato attribuito domenica sera da Camila Raznovich e Dario Vergassola nel corso della trasmissione di Rai Tre "Alle falde del Kilimangiaro", che anche quest'anno ha riproposto la sfida.
I comuni in competizione erano 40, poi diventati 20 con l'eliminazione diretta decretata dal televoto degli spettatori. I 20 finalisti, uno per ciascuna regione (Montalbano Elicona aveva vinto contro Cefalù il 22 febbraio scorso) si sono sfidati sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it con il webvoting.


Foto di Francesco Speciale

Poco meno di 2.500 abitanti (esattamente 2.485 persone), il "Borgo dei borghi" Montalbano Elicona nel centro storico conserva un castello del XIII secolo che risale al periodo svevo.
E’ suggestivo e tutto in salita il percorso per giungere al maniero che sorge su un poggio che sovrasta e domina l'omonimo abitato a 907 metri sul livello del mare.


Foto di Francesco Speciale

Circondato da boschi secolari, il centro abitato si trova nell'area dei Nebrodi con un panorama sul mare e le isole Eolie, l'Etna e i rigogliosi rilievi verdeggianti che lo circondano.
Le prime testimonianze sull'esistenza del borgo risalgono all'XI secolo, quando risultava possesso demaniale. Nel 1232 si rivoltò contro Federico II di Svevia, parteggiando per il Papa insieme ad altri centri. Successivamente appartenne a diversi feudatari: a Matteo Palizzi nel 1350, a Vinciguerra d'Aragona nel 1359, ai Lancia nel 1396, ai Romano Colonna, ai Bonanno nel 1587.


Foto di Francesco Speciale

L'area del castello s'identifica con la primitiva rocca romana sulla quale si sedimentano le successive fortificazioni d'impronta bizantina e araba, culminate con la ricostruzione effettuata dai Normanni. Negli oltre otto secoli di storia il castello è passato più volte di proprietà per alterne e oscure vicende: l'imperatore Federico II di Svevia impone un nuovo assetto politico e una diversa configurazione alla struttura urbanistica del centro Medievale ribellatosi alla sua volontà, demolendo parzialmente il primitivo manufatto, deportando gran parte della popolazione a Agrigento e procedendo in seguito, a una totale riedificazione della fortezza, portata a termine solo più tardi dal pronipote Federico III d'Aragona.


Foto di Francesco Speciale


Foto di Francesco Speciale


Foto di Francesco Speciale


Foto di Francesco Speciale


Foto di Francesco Speciale

- La Stonehenge siciliana (Guidasicilia.it)

- www.comune.montalbanoelicona.me.it

- www.parcodeinebrodi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia