Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia un esercito di lavoratori in nero... Sono giovani, sono più donne che uomini, sono i sommersi

04 febbraio 2008

La Sicilia è una regione in cui il lavoro irregolare rimane un fenomeno radicato e consistente: la percentuale dei lavoratori in nero, o in condizioni identificate come "grigie", è alta a Palermo (39,4% del totale) più che nelle altre province siciliane. Fra gli irregolari, inoltre, è alta la percentuale di quanti lavorano esclusivamente in nero (68,1), e sono più le donne che gli uomini.
Si tratta per lo più di giovani (fra i 25 ed i 34 anni) che rappresentano il 37,3% degli irregolari, mentre soltanto l"8,8% ha più di 55 anni.

I dati sono emersi dalla ricerca realizzata nell'ambito del Progetto Up Rise, finanziato dalla Regione Siciliana con i fondi del Por 2000-2006 ed attuato da una Ats costituita da Logos, Cosmopolis e Cna di Catania sul tema dell'emersione del lavoro nero in Sicilia.
I risultati della ricerca sono stati presentati nei giorni scorsi a Palermo nella sede della Confindustria dal direttore del progetto Rosario Alescio. Nello studio si fa un preciso riferimento alla connessione esistente "fra lavoro sommerso e criminalità organizzata": le attività della mafia, infatti, traggono giovamento da occupazioni in nero.  [La Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 febbraio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia