Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurata a Marineo (PA) una nuova strada intitolata agli emigrati marinesi, la ''Via marinesi nel Mondo''

25 agosto 2009

Via Marinesi nel mondo: è questo il nome della nuova strada intitolata agli emigrati marinesi dal Comune di Marineo, in provincia di Palermo, in occasione della ricorrenza dei festeggiamenti del santo patrono San Ciro. La manifestazione, alla presenza di una fola rappresentanza di marinesi residenti nel New Jersey, si è svolta il 20 agosto scorso, tra le note degli inni nazionali suonati dalla banda cittadina e gli applausi della popolazione presente.
Alla cerimonia era presente anche l’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (USEF), con il Segretario Generale Salvatore Augello e il Presidente, Angelo Lauricella, che, nel suo intervento, ha ricordato come gli emigrati si sentano legati al proprio paese d’origine sottolineando poi che l’intitolazione della strada ai marinesi nel mondo, abbia voluto essere "imperituro ricordo per quanto queste persone hanno saputo fare, aiutando sia l’economia dei paesi che li hanno ospitati che il loro paese d’origine, dove non mancano mai di ritornare". Lauricella ha quindi citato il circolo San Ciro del New Jersey, associazione da tempo aderente all’USEF, invitata alla cerimonia del 20 agosto dal sindaco Franco Ribaldo.
È seguito l’intervento di Ciro Quastella, in rappresentanza del circolo San Ciro, e del Sindaco Ribaldo che ha quindi scoperto la targa con la toponomastica della nuova strada, arteria che dà accesso al paese.
Marineo non è nuovo a queste manifestazioni: parecchi anni fa, l’amministrazione comunale instaurò rapporti con il comune francese di Sainte Sigolenne, nella Loira, dove abita una forte comunità di marinesi. Rapporti che culminarono con un gemellaggio, che ancora oggi vede nei mesi estivi lo scambio di giovani che dalla Francia raggiungono Marineo e da quivi raggiungono la Francia.
A margine della manifestazione, i dirigenti dell’USEF hanno potuto incontrare parecchi emigrati, avviando con loro un interessante scambio di idee e lanciando con altri marinesi del posto che già in passato si sono interessati di emigrazione, le basi per la nascita dell’USEF provinciale di Palermo e provincia. (s. augelloAise)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia