Inaugurate due nuove opere presso il Museo Albergo Atelier sul Mare
Il mecenate Antonio Presti arricchisce Castel di Tusa di due nuove opere che raccontano la bellezza del pensiero
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Nei giorni scorsi, il maestro Antonio Presti ha inaugurato due nuove opere presso il Museo Albergo Atelier sul Mare di Castel di Tusa. Sabato è stata la volta di "Bosco incantato", installazione a cura di Umberto Leone e Ute Pyka: sculture-design di tronchi di ulivo, mandorlo, castagno, frassino e abete, che gli artisti hanno sezionato longitudinalmente ricavandone sedie-sculture, diventano un sentiero dove perdersi e ritrovarsi.
Le sedie-sculture (alte fino a 4 metri) diventano le pagine di un grande libro che il visitatore è invitato a leggere, lasciando che siano le venature, i buchi, le spaccature, i grovigli dei nodi a raccontare le loro storie, creando dei continui rimandi tra l'albero e il libro, veicolo di diffusione della Conoscenza.
Domenica invece è stata inaugurata la scultura firmata dell'artista Antonello Bonanno Conti, dal titolo "Il cavallo eretico". L'opera è stata collocata davanti l'Atelier sul Mare e si può ammirare lungo la passeggiata sul lungomare di Castel di Tusa.
La scultura - realizzata in acciaio inox su una struttura in lamiera zincata, interamente rivettata, ed alta quattro metri - attraverso la sua lucentezza, trapassa la dimensione della materia per diventare pensiero metafisico: un cavallo eretico realizzato in un momento di emergenza in cui l'arte sembra non avere senso; un cavallo che invita tutti, soprattutto le nuove generazioni, a fare le proprie scelte, a diventare eretici. La bellezza del pensiero, quella dell'agire, dell'essere e del divenire si manifesta in quest'opera votata al bello, all'attenzione per gli altri e alla condivisione.
- Un viaggio nell'anima, un viaggio nella Fiumara d'Arte (Guidasicilia)