Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurato a Bagheria, a Palazzo Aragona-Cutò il Master in Cinema Pubblicitario in Digitale

23 marzo 2010

E' stato inaugurato ieri, 22 marzo 2010, nello storico Palazzo Aragona-Cutò di Bagheria, il master in Cinema Pubblicitario in Digitale, che nasce dal partneriato tra il L.U.M. - Laboratorio Universitario Multimediale "Michele Mancini" e l’A.N.A.S., Associazione Nazionale Azione Sociale e che ha avuto il finanziamento delll’Alta Formazione regionale. Oltre agli allievi del Master, ai rappresentanti dell’ANAS, del LUM e delle istituzioni locali e regionali, all’incontro di stamattina erano presenti anche gli allievi che frequentano il corso del "LUM – Laboratorio di Produzione Cinematografica", inaugurato appena una decina di giorni fa, la cui attività si svolge pure all’interno del settecentesco palazzo bagherese.
Il portavoce dell’ANAS, Antonio Lufrano, nell’introdurre il master ai dodici allievi laureati che hanno superato le selezioni di ammissione, ha dichiarato: "E’ nostra intenzione dare la possibilità ai giovani di acquisire un’alta formazione nell’ambito del film pubblicitario al fine di garantire loro competenze specifiche e spendibili nel mercato del lavoro".
Dopo l’intervento di Renato Tomasino, Presidente del L.U.M. e monitoratore del Master, il coordinatore del Master, Rino Schembri, ha presentato il piano formativo agli allievi e agli intervenuti e ha illustrato le modalità realizzative dei tre prodotti finali; ciascuno dei quali relativo ai tre settori di cui si compone il master stesso: videoclip, spot e trailer.

Il corso avrà una durata di circa otto mesi e si concluderà il 4 novembre 2010. Nel primo periodo, che va da marzo a fine maggio, le lezioni saranno di tipo teorico e teorico-laboratoriale durante le quali verranno fornite ai corsisti competenze nel campo della "Comunicazione e pubblicità"; delle "Tecnologie video digitali"; della "Computer Graphics Animation"; della "Progettazione di spot per piattaforme digitali" e di altri settori caratterizzanti.
Da fine maggio sino a fine giugno le attività didattiche saranno finalizzate all’ideazione dei tre work project, alla definizione del piano di lavorazione e alla scelta delle location. Da settembre si entrerà nel vivo della produzione vera e propria e i successivi due mesi saranno riservati all’editing e alla composizione degli effetti speciali. I prodotti ultimati, che recheranno le firme degli allievi del Master, saranno presentati al pubblico e alla stampa in occasione di una serata di gala, prevista per il 13 novembre, durante la quale verrà anche effettuata la cerimonia di consegna degli attestati ai corsisti.
Tra i docenti del team significativa è la presenza di prestigiosi professionisti quali: Alessandro Rais (Filmcommission Sicilia); Alberto Campo, critico musicale della rivista "Rumore" e del periodico "Musica" de la Repubblica; Raffaella Di Giorgi di MyTV - Milano; Stefano Leoni e Stuart Greenwald, rispettivamente "visual effect supervisor" e "editor" della EDI – Effetti Digitali Italiani, azienda milanese leader del settore degli effetti speciali per il cinema e per il film pubblicitario, e tanti altri.

Ieri mattina, a conclusione dell’incontro inaugurale, gli allievi sono subito entrati nel vivo delle attività con la lezione del modulo "Produzione e promozione
cinematografica"
, affidato alla palermitana Giovannella Brancato, punta di riferimento della "Medusa" per il cinema in Sicilia.

Luisa Mulè Cascio

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 marzo 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia