Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurato a Palazzo Cutò, a Bagheria, il laboratorio di produzione cinematografica ''Due Film con il LUM''

12 marzo 2010

Con una cerimonia inaugurale, che si è svolta mercoledì nel suggestivo Palazzo Aragona – Cutò di Bagheria, è stato formalmente dichiarato l’avvio della prima edizione di "Due Film con il LUM", il laboratorio di produzione cinematografica ideato dal Presidente del LUM prof. Renato Tomasino e sostenuto dalla Direzione artistica del regista Emidio Greco e dalla cura amministrativa dello staff dell’ANAS nazionale.
Mercoledì mattina, i ventinove giovani allievi che hanno superato le selezioni per attore, sceneggiatore, direttore della fotografia e per gli altri principali ruoli tecnici ed artistici del cinema, sono stati presentati dal prof. Rino Schembri - Direttore esecutivo del Laboratorio di Produzione Cinematografica - alle autorità presenti, alla stampa e al team docenti.
Due gli allievi registi: Marco Maria Correnti (già noto come attore al pubblico cinematografico e televisivo per il ruolo di Rosario in "Miracolo a Palermo" e di Andrea Zacco nella soap opera "Agrodolce") e Gianni Cannizzo (studente del terzo anno del DAMS dell’Università di Palermo, con una grande passione per il cinema che lo ha accompagnato sin da bambino). Tra i docenti del team, significativa la presenza di alcuni prestigiosi professionisti operanti in Sicilia: il regista e produttore Giovanni Massa (che seguirà gli allievi del settore Produzione), Pippo Gigliorosso (reparto Fotografia), Giovannella Brancato (Promozione e PR), Gianfranco Perriera, Mario Bellone e tanti altri che, di concerto con il Direttore artistico e il Direttore esecutivo, avranno il compito di trasformare le nozioni teoriche in un prodotto concreto - un lungometraggio a soggetto - che sarà ideato e realizzato dagli stessi allievi. L’età media dei giovani che frequentano il Laboratorio si aggira attorno ai 22 anni; la loro formazione universitaria è generalmente di area DAMS, con qualche eccezione nell’ambito degli studi di Giurisprudenza e Lettere moderne.

"Il nostro progetto – dichiara il prof. Rino Schembri - non ha precedenti nell’ambito delle Università italiane. Ci si attende da questi allievi, che sin dalle selezioni hanno mostrato determinazione e chiarezza di idee, che siano in grado di far fruttare le competenze teoriche e pratiche che acquisiranno in questi sei mesi di attività portando a compimento un lungometraggio capace di distinguersi per linguaggio innovativo e raggiungere con successo il pubblico non soltanto festivaliero ma anche quello composto dalle migliaia di potenziali spettatori che frequentano le università italiane in cui sono presenti corsi di laurea di area DAMS. Il lavoro che ci attende è molto intenso e rigoroso: la sceneggiatura dovrà essere pronta entro il 28 aprile, le riprese del film inizieranno il 12 maggio e si concluderanno a fine giugno. Poi un mese per la postproduzione e il prodotto a fine luglio dovrà essere pronto per la circuitazione. Nello stesso tempo, il 31 luglio agli allievi consegneremo l’attestato di frequenza con specificato il profilo formativo".
Intanto, sempre mercoledì mattina, è stato annunciato che a metà luglio il trailer del film sarà presentato a Lipari, nell’ambito della XXV edizione del Festival "Un mare di cinema".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 marzo 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia