Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurato a Palermo il Circo Orfei con animali in gabbia. Gli psicologi ne sconsigliano la visione ai bambini

14 gennaio 2006

La LAV ha inviato alle scuole lo studio degli psicologi del CNR: ''Spettacolo diseducativo per i bambini. E' un messaggio di prepotenza''

''Il circo con gli animali è uno spettacolo molto diseducativo per i bambini i quali percepiscono in esso un messaggio di prepotenza perpetrata dagli umani nei confronti degli individui più deboli''. A dichiaralo è la dott.ssa Camilla Pagani, psicologa e ricercatrice presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. Gli animali nel circo, secondo la dott.ssa Pagani, sono costretti ad apprendere comportamenti molto complessi, inutili, grotteschi e per loro innaturali che umiliano la loro dignità e la loro intelligenza. Per i bambini può costituire un modello di apprendimento sociale molto pericoloso, e può plasmare il rapporto che essi avranno sia nei confronti degli animali che nei confronti delle persone, giungendo alla conclusione che la sopraffazione dei più forti nei riguardi del più debole sia un comportamento accettabile e che, quindi, sia lecito imitarlo contribuendo a determinare quel fenomeno - ampiamente studiato dagli psicologi sociali - che è l'assuefazione alla violenza.

''Per questo abbiamo inviato un documento a tutte le scuole di Palermo chiedendo di non accettare gli inviti dei circhi. Le conclusioni degli psicologi - ha dichiarato Giovanni Guadagna, responsabile nazionale del settore ''circo'' della LAV - avvalorano quanto da sempre sosteniamo: gli spettacoli del circo che ancora si ostina a sfruttare gli animali sono ormai al di fuori di ogni tempo e logica e rappresentano un drammatico retaggio del passato, fatto di fruste, gabbie e spazi ristretti. Il tutto per puri fini commerciali basati sulla privazione della libertà degli animali costretti a svolgere ridicoli e insani esercizi per il divertimento dell'uomo''.

In Italia vi sono ad oggi una sessantina di imprese circensi con animali in gabbia grazie al sistema obsoleto mantenuto dai contributi del Ministero dei Beni culturali. Gli animali costretti nei carrozzoni itineranti sono alcune migliaia. Negli ultimi anni i circhi hanno avuto decine di animali sequestrati o perché importati illegalmente o detenuti in condizioni incompatibili per la loro natura (reato di maltrattamento). L'Italia ha il più alto numero di condanne per maltrattamento di animali nei circhi tra i paesi dell'Unione europea. Due di queste sono state emesse dal Tribunale di Palermo.

Ecco i numeri sul Circo Orfei (leggi approfondimento LAV): dal 2000 al 2003 il Fondo Unico dello Spettacolo ha elargito ben 834.247 euro di sovvenzioni pubbliche; sugli animali, nel 1998 il Ministero dell'Ambiente accertò che il Circo di Moira Orfei non possedeva i requisiti per una corretta sopravvivenza dei suoi animali e non rilasciò l'idoneità alla loro detenzione. Circa gli incidenti, ecco la tragica sequela: nel 2000 un domatore ucciso da una tigre e la moglie gravemente ferita; nel 2001 un uomo gravemente ferito alla gamba da una tigre; 2002, 30 giorni di prognosi ad un uomo avvicinatosi alla gabbia delle tigri; nel 2003, ferito gravemente un uomo avvicinatosi alle gabbie delle tigri; a Torino, inoltre, nello stesso anno fuggì un elefante dal Circo.
Numerose città, infine, hanno vietato con proprie ordinanze gli spettacoli dei circhi che sfruttano animali: Modena, Bari, Pordenone, Campobasso, Verbania, Napoli, Roma. A Palermo, invece, il Circo arriva con il Patrocino di Comune, Provincia e Regione.

- Le campagne della LAV
- Dossier LAV sui circhi

INFO
LAV Sicilia 3394044528 -
www.lavpalermo.it
LAV Nazionale 064461325 - 3391742586 / www.lav.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia