Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inca e Maya, i condor di Angelo D'Arrigo, presto voleranno liberi sopra la Cordigliera delle Ande

22 luglio 2006

Presto voleranno in libertà i due condor, Inca e Maya, nati in cattività e allevati ed ''istruiti'' sull'Etna dal recordman deltaplanista catanese, Angelo D'Arrigo, prematuramente e tragicamente scomparso in un incidente aereo lo scorso marzo. Infatti, continua la spedizione della fondazione intitolata a D'Arrigo, a Cuzco, città della Cordigliera delle Ande a quasi 3.400 metri d'altezza.

''Inca e Maya stanno bene - si legge in bollettino medico redatto sul posto dal veterinario Antonello Mancuso, che partecipa alla missione per conto dell'Azienda Usl 3 di Catania - adesso stiamo cercando di superare gli intoppi burocratici con il Senasa, l'organo statale che si occupa di sanità e veterinaria, corrispondente al nostro ministero della Sanità, che per precauzione ha messo in quarantena Inca e Maya per cinque giorni''. ''Vorrebbero anche effettuare dei tamponi cloacali sui condor - continua il veterinario - per la ricerca del virus dell'aviaria, nonostante l'Asl 3 abbia già fatto, con esito negativo, tutti i test di laboratorio e i controlli necessari pochi giorni fa, prima della partenza dall'Italia''. ''Questo ulteriore esame - sottolinea il veterinario - farà slittare di un paio di giorni il primo volo libero sulle Ande di Inca e Maya. Intanto, con le guide locali, abbiamo già effettuato dei sopralluoghi per cercare il posto più adatto per liberare i condor e farli ambientare. Se tutto va bene tra lunedì e martedì porteremo i condor nel luogo che abbiamo individuato durante le escursioni dei giorni scorsi''.

Inca e Maya, che hanno 18 mesi di vita ed hanno imparato a volare sull'Etna, guidati dal loro ''papà'' Angelo D'Arrigo, fin dal loro arrivo a Catania sono stati costantemente curati e controllati dai veterinari del settore Sanità pubblica veterinaria dell'Asl 3 che nel nel 2005 ha aderito al progetto ''Le ali del condor'', promosso in collaborazione con l'università di San Antonio Abate della città di Cuzco e con il National Geografic.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia