Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Incapace di intendere e volere

Per i periti del tribunale di Palermo: "Provenzano non può partecipare al processo"

04 marzo 2013

Sarebbero gravissime e tali da impedirgli di partecipare all'udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia le condizioni mentali del boss Bernardo Provenzano, ricoverato, dopo un intervento al cervello, nell'ospedale di Parma.
È il responso, ancora ufficioso, dei periti incaricati dal Gup Piergiorgio Morosini di accertare se il capomafia sia o meno in grado di partecipare coscientemente all'udienza.
A stabilire la sua "incapacità", dopo avere visitato il boss nel carcere di Parma, sono stati Renato Ariatti e Andrea Stracciari.

Dopo un primo accertamento, che aveva indotto il giudice a stralciare la posizione del boss da quello degli altri imputati, Provenzano nei giorni scorsi è stato sottoposto a una serie di ulteriori test che ne avrebbero accertato la totale incapacità.
La relazione dei periti non è stata ancora depositata. L'udienza era stata rinviata al 5 marzo. Allora il giudice, sulla base della perizia, che per quella data sarà depositata, deciderà se sospendere il procedimento a carico del padrino di Corleone.

"U zu Binnu" fu arrestato a Corleone nell'aprile del 2006. Aveva fatto perdere le sue tracce 43 anni fa: l'ultimo "contatto" con la polizia risaliva, infatti, al 9 maggio del 1963. La sua "primula rossa" della mafia era stata intercettata, alla fine del 2003, in una clinica francese di Marsiglia, dove si era sottoposto a un intervento chirurgico sotto falso nome, dopo aver attraversato tutta Italia in macchina e passato ben quattro volte la frontiera con una patente falsa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia