Incentivare il Turismo Subacqueo
Un bando dell'Unione europea per spingere il turismo sottomarino
La Commissione Ue guarda con interesse al turismo sottomarino tanto da lanciare una call per il finanziamento di iniziative turistiche intitolata "Percorsi tematici sul patrimonio culturale subacqueo". Il 15 marzo 2016 è l’ultimo giorno in cui è possibile inviare le proposte di finanziamento (è prevista la concessione di sovvenzioni per due o al massimo tre progetti). E ovviamente dalla Sicilia potrebbero arrivare progetti interessanti e redditizi.
L’obiettivo generale è infatti quello di promuovere la creazione di itinerari tematici turistici subacquei, come un modo per promuovere la competitività del settore turismo costiero e marittimo e per promuovere la diversificazione dell’offerta turistica.
Secondo il bando, possono essere considerati come "patrimonio culturale subacqueo" siti archeologici, strutture, edifici, manufatti e resti umani, insieme al loro contesto archeologico e naturale, vasi, aerei, altri veicoli o parte di esso, il loro carico o di altri contenuti, insieme al loro contesto archeologico e naturale; e oggetti di carattere preistorici.
Le proposte possono prendere in considerazione sia lo sviluppo di attività "sul campo" (immersioni subacquee), sia iniziative di musealizzazione e di creazione di percorsi guidati (sulla terraferma).
Per essere ammessi al finanziamento, è necessario costituire un consorzio internazionale, formato da richiedenti che provengono da almeno due nazioni (delle quali almeno una deve essere uno Stato membro dell’Ue). Ogni consorzio deve essere costituito da un minimo di tre persone giuridiche, con almeno una PMI attiva nel settore del turismo ed un ente pubblico (nazionale, regionale, locale, ecc), attivo nel medesimo settore del turismo, degli affari marittimi, dello sviluppo regionale o in qualsiasi altro campo che abbia rilevanza diretta per la proposta. Nel caso in cui nessuna autorità pubblica è membro del consorzio, è ammesso il ricorso ad una "lettera di supporto" emessa da un’autorità pubblica.
La proposta, per essere ammissibile, deve almeno focalizzare l’attenzione sulle seguenti attività: progettazione e sviluppo di un prodotto turistico del patrimonio sottomarino culturale transnazionale, esecuzione di un test pilota per convalidare il prodotto turistico, misurazione e valutazione dei risultati sperimentali. Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti ammonta a 195 mila euro, budget incrementabile per circostanze eccezionali per un ulteriore 20%. Per leggere il bando clicca qui.
[Informazioni tratte da Travelnostop Sicilia]