Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inchiesta sulle Primarie di Palermo: due indagati

Irregolarità allo Zen, accertamenti dei carabinieri sulla rappresentante della lista di Ferrandelli e sul marito

07 marzo 2012

La rappresentante di lista, nel gazebo del quartiere Zen, di Fabrizio Ferrandelli, vincitore delle primarie del centrosinistra per la candidatura a sindaco di Palermo, è indagata dalla procura palermitana per presunte attività illecite nello svolgimento delle elezioni di domenica scorsa.
I carabinieri hanno fatto accertamenti su Francesca Trapani, rappresentante di lista di Ferrandelli, e sul marito Maurizio Sulli, per appurare se sia stata in possesso di certificati elettorali che sarebbero stati consegnati, assieme a un euro, alle persone che poi votavano nel seggio allestito in via Rocky Marciano, nel quartiere Zen.
I carabinieri ieri hanno ascoltato gli scrutatori del seggio e sentiranno altre persone, compresi i rappresentanti di lista dei quattro candidati: Fabrizio Ferrandelli, Rita Borsellino, Davide Faraone e Antonella Monastra.

Ascoltando i primi testimoni i carabinieri avrebbero verbalizzato dei racconti da cui si evince che durante il voto vi era un clima di tensione e strane manovre con le schede elettorali. Secondo testimonianze la donna aveva decine di certificati elettorali nella propria auto che le erano stati consegnati dagli stessi elettori. Quando il cittadino si presentava da lei, la donna consegnava il certificato elettorale e anche l'euro per votare alle primarie. Qualcuno avrebbe anche visto alcune persone che dopo il voto restituivano il certificato alla stessa Trapani. Agli indagati sarebbero stati sequestrati, oltre ai certificati elettorali di cittadini, anche deleghe per ritirare i certificati al comune. Il reato elettorale potrebbe configurarsi qualora gli indagati gestissero i certificati anche per il voto alle elezioni amministrative.
"Sono totalmente sconcertata. È una vergogna, molti politici non sanno perdere. Io ho fatto tutto alla luce del sole" dice Francesca Trapani, 50 anni, quattro figli, qualche vecchio precedente penale. La donna lavora nell'associazione dello Zen "Donne insieme associate" che si occupa del recupero di minori e dice di conoscere Ferrandelli fin dai tempi della sindacatura di Leoluca Orlando. Il marito fa il posteggiatore abusivo "e non ha ricevuto - dice - da Ferrandelli né da altri la promessa di un posto di lavoro".

"Il ventaglio delle ipotesi accusatorie è ampio, abbiamo sentito testimoni e votanti e in base all'esito decideremo se e cosa contestare", ha spiegato il procuratore di Palermo Francesco Messineo aggiungendo che "allo stato l'indagine è concentrata nel quartiere Zen ma è possibile che si allarghi. Quello che voglio sottolineare è che siamo partiti subito: quando si parlava di brogli e sembrava che la magistratura non stesse facendo nulla in realtà stavamo lavorando".
Del caso si sta occupando la compagnia carabinieri di San Lorenzo. Sono state disposte perquisizioni e i due indagati hanno deciso di consegnare spontaneamente poco meno di un centinaio di certificati elettorali e delle deleghe in bianco a ritirare i certificati, cosa ritenuta dagli inquirenti rilevante e anomala.
"Sono sereno. Anzi sono contento che ci sia un'indagine della Procura perché così si farà luce su tutto e chiarezza", ha commentato Fabrizio Ferrandelli, aggiungendo: "Sono amareggiato per quanto sta accadendo, ma l'avevo messo in conto considerato il risultato di domenica. Ho sbancato tutti e qualcosa doveva accadere. Ma il risultato è questo e non mi interessa alimentare il clima di scontro".

Per l'ex sindaco Leoluca Orlando, che sosteneva Rita Borsellino, le consultazioni vanno annullate per brogli. Addirittura, l'Italia dei Valori è pronta a trovare un altro candidato alle elezioni amministrative di Palermo, se Rita Borsellino deciderà di tirarsi fuori dopo la vittoria di Ferrandelli.
Il partito di Antonio Di Pietro quindi sarebbe pronto a "tradire", secondo le parole dell'ex sindaco, il regolamento siglato esattamente un mese fa da tutti i partiti del centrosinistra e che di fatto obbligava chi perdeva a sostenere il vincitore, nel caso specifico Ferrandelli, fino a un paio di mesi fa capogruppo in Consiglio comunale proprio dell'Idv.
Orlando sin dal primo momento ha parlato di inquinamento politico e irregolarità nel voto, nonostante il Comitato di garanzia abbia ufficializzato la vittoria di Ferrandelli, sponsorizzato dall'ala governativa del Pd capitanata da Antonello Cracolici e Beppe Lumia e - proprio per questo secondo Orlando - un successo "pilotato" dal presidente della Regione.
"L'Italia dei valori non sosterrà mai chi che è uscito vincitore da primarie drogate da Lombardo - ha assicurato -. E se Rita Borsellino, per noi unica candidata, dovesse decidere di tirarsi fuori, troveremo un altro candidato. Ma non sarò io".
L'ex primo cittadino di Palermo rincara la dose: "Abbiamo migliaia di denunce, domenica abbiamo persino avuto episodi con l'intervento della Digos che hanno accertato che c'era chi pagava gli elettori", denuncia Orlando, secondo cui "il clima è stato turbato complessivamente, e anche se è difficile ipotizzare il reato, sosteniamo che si tratta di primarie inquinate. Aspettiamo di vedere se verranno accertate le irregolarità, ma l'inquinamento politico resta in ogni caso e quindi non sosterrò mai un candidato che è uscito da primarie drogate".

Dopo l'uscita di Orlando, l'eurodeputata Idv Sonia Alfano ha ricordato "che tutti i partiti della coalizione hanno sottoscritto un accordo, e sono tenuti a sostenere chi ha vinto. Rita Borsellino, da persona corretta e leale quale è sempre stata, ha già dichiarato che sosterrà Ferrandelli. Così anche Bersani. Lo farà anche l'Italia dei Valori, come mi ha confermato al telefono Antonio Di Pietro". Alfano sottolinea che "Le opinioni personali di Leoluca Orlando non possono e non devono in alcun modo inficiare la credibilità di un partito che ha sottoscritto un accordo e deve rispettarlo. Italia dei Valori sosterrà Ferrandelli, fino a poche settimane fa capogruppo di Idv al Comune di Palermo, per restituire la città ai palermitani e per renderla davvero una città europea nel senso migliore del termine. IdV conosce bene il valore di Fabrizio e la sua popolarità in tutti i quartieri, dai più ricchi ai più poveri. I risultati delle primarie - ha sottolineato - si rispettano, altrimenti evitiamo di farle. Palermo non ha bisogno di ulteriori polemiche e scontri interni al centrosinistra".

Ma Orlando, dopo aver smentito che la Borsellino ha riconosciuto la vittoria di Ferrandelli, ha ribadito che "per noi l'unica candidata è lei, non abbiamo subordinate. Solo in questo caso andremo col Pd". Ma anche se l'eurodeputato dovesse decidere di abbandonare l'agone politico, l'Idv sarà comunque presente alle amministrative del 6 e 7 maggio "con un proprio candidato". Che non sarà Orlando perché "le grandi storie non si ripetono mai e io non tornerò a fare il sindaco di Palermo".

"Ora basta! A Palermo stiamo assistendo ad un delirio, c'è chi non accetta la sconfitta e adesso prova a sporcare tutto e tutti. Mi appello a dirigenti, militanti e persone di buon senso affinché si fermi il gioco al massacro al quale stiamo assistendo". E' la replica di Antonello Cracolici, capogruppo Pd all'Ars, e sostenitore di Ferrandelli. "In queste ore - ha aggiunto Cracolici - c'è chi ha un atteggiamento spregiudicato che va al di là del limite della sopportazione: si stanno prendendo a schiaffi i 30 mila palermitani che hanno votato alle primarie, si insultano uomini che hanno fatto la storia di questa città sul fronte della legalità e del rispetto delle regole. Mi chiedo: se l'esito delle primarie fosse stato un altro, ci sarebbe stato tutto questo?. Orlando ha un vizio -conclude Cracolici - ogni volta che perde tira fuori lo spauracchio dei brogli. Stavolta è il caso che si rassegni: ha perso le primarie, impari a rispettare le regole".

Intanto i carabinieri continuano ad indagare...

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Adnkronos/Ign, Repubblica/Palermo.it]

- Ferrandelli ha proprio vinto (Guidasicilia.it, 06/03/12)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 marzo 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia