Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Incidente stradale in Afghanistan: morti tre militari italiani

Tra i soldati morti due siciliani: il Caporal Maggiore Capo Francesco Currò e il 1° Caporal Maggiore Francesco Paolo Messineo

20 febbraio 2012

Tre militari italiani sono morti e uno è rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto nell'area di Shindad, nella parte occidentale dell'Afghanistan. I soldati, appartenenti al 66esimo Reggimento fanteria 'Trieste' di stanza a Forlì, facevano parte di una pattuglia che a bordo di alcuni veicoli si stava recando a compiere un'attività operativa.
Si tratta del Caporal Maggiore Capo, Francesco Currò (nato il 27 febbraio 1979 a Messina), del 1° Caporal Maggiore, Francesco Paolo Messineo (nato il 23 maggio 1983 a Palermo), e del 1° Caporal Maggiore, Luca Valente (nato l'8 gennaio 1984 a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce).
"Questa mattina a circa 20 Km a sud-ovest di Shindand, un VTLM Lince del Contingente italiano è rimasto coinvolto in un incidente nel corso del quale tre militari hanno perso la vita", spiega un comunicato dello stato Maggiore della Difesa. Il mezzo, appartenente alla Task Force Center con base a Shindand, era impegnato "in un'attività tesa a recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse, quando nell'attraversare un corso d'acqua, si è ribaltato intrappolando, al suo interno, tre dei militari dell'equipaggio che sono successivamente deceduti". Il militare ferito, prosegue la nota, è stato "ricoverato presso l'Ospedale Militare (ROLE2) di Shindand per ipotermia, è cosciente e non è in pericolo di vita".
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si legge in un comunicato del Quirinale, ha appreso "con profonda commozione la notizia del grave incidente in cui hanno oggi perso la vita tre militari italiani, impegnati nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, ed esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei caduti, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese". Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Consiglio Mario Monti e dal ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola.
I militari deceduti oggi sono le prime vittime italiane del 2012 in Afghanistan. Nel 2011 i soldati italiani morti nel paese asiatico erano stati 10. [Adnkronos/Ign]

Morto in Afghanistan giovane di Termini Imerese: "Sospese per oggi le iniziative del Carnevale" - "Con grande rammarico abbiamo appreso la notizia della scomparsa in Afghanistan di Francesco Paolo Messineo, nostro giovane concittadino, deceduto a seguito di un grave incidente stradale. Esprimiamo solidarietà e cordoglio alla famiglia colpita dal grave lutto. Stasera in segno di lutto saranno cancellate tutte le iniziative previste per il penultimo giorno di Carnevale. Il giorno dei funerali l’Amministrazione comunale d’intesa con il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Stefano Vitale, proclamerà il lutto cittadino in rispetto alla memoria di Francesco Paolo Messineo scomparso prematuramente mentre era in missione di pace all’estero".
Lo ha dichiarato il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, dopo avere appreso della morte del soldato, in forze presso il 66° Reggimento Fanteria di Trieste e presente in territorio afghano dallo scorso novembre. La Società del Carnovale, i maestri cartapestai, la Pro Loco di Termini Imerese e il responsabile del cerimoniale dei Nanni, Viviana Raja, in adesione all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, sospenderanno per oggi tutte le iniziative.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia