Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Incidenti stradali: palermitani curiosi ma incapaci di intervenire

Secondo uno studio Direct Line, il 78% non saprebbe come aiutare con un primo soccorso

01 dicembre 2015

Secondo un recente studio condotto dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazioni auto on line sempre attenta ai comportamenti degli automobilisti alla guida, è emerso un dato preoccupante: ben il 78% degli automobilisti palermitani non si sente preparato a soccorrere un ferito in un incidente stradale.
Per capire l’importanza del primissimo soccorso basta un dato: la metà dei decessi nei sinistri stradali avviene entro pochi minuti dall’incidente [dati Aci 2015], motivo per il quale sapere come intervenire prima dell’arrivo del personale medico potrebbe risultare fondamentale per la sopravvivenza di un ferito.

Eppure sono più quelli che si fermano a curiosare o a riprendere col cellulare un incidente con feriti, di quelli che si fermano ad aiutare. Il Codice della Strada indica perfettamente l’obbligo che tutti hanno, anche se non coinvolti direttamente nell’incidente, a dover prestare soccorso in caso di incidente soprattutto se vi sono feriti. Pochi sanno che, in caso di mancato adempimento a questo obbligo, sono previste addirittura sanzioni.

AIUTO, NON SO COSA FARE! - Tuttavia, analizzando nel dettaglio i dati raccolti dal Centro Studi Direct Line, si scopre che il 47% dei palermitani si sente impreparato a soccorrere un ferito, perché non gli è mai capitato di farlo; il 18%, invece, sebbene non si senta preparato, rimarrebbe comunque ad aspettare i soccorsi insieme al malcapitato, mostrando solo senso di solidarietà. Vi è poi un 13% che, cosciente della propria scarsa preparazione confessa la propria inadeguatezza e si dichiara pronto a frequentare un corso per imparare le tecniche di primo soccorso.

I PREPARATI, I CORAGGIOSI E I PREVIDENTI - Solo il 13% degli automobilisti palermitani afferma di sentirsi preparato ad affrontare una situazione di primo soccorso, forte del fatto che ha frequentato un corso ad hoc; un altro 5% che ci proverebbe ma solo in caso di emergenza estrema e il 4% che porta sempre con se un kit di primo soccorso per ogni necessità.

UN ESEMPIO DALLA FRANCIA - In questo senso in Francia è stato fatto un grande passo avanti e lo scorso aprile, a tre anni dalla proposta presentata nel 2012 e, grazie alla spinta e all’impegno costante delle istituzioni, è stata approvata una legge che prevede che tutti i candidati al conseguimento della patente di guida ricevano un addestramento sul primo soccorso, integrato con le norme del Codice della Strada.

LA POSIZIONE DI DIRECT LINE - "Quanti di noi sono rimasti bloccati in coda dopo un indicente per scoprire che la coda era formata da semplici curiosi? Quante volte leggiamo di incidenti stradali ripresi col telefonino e per i quali nessuno presta soccorso ai feriti? La cronaca è piena di questi fatti. Ma senza entrare nel merito di casi estremi, quanti di noi sarebbero realmente formati sul primo soccorso in caso di incidente con feriti?" commenta Barbara Panzeri, responsabile Marketing Direct Line. "Per salvare una vita servono sicuramente figure specializzate e accorgimenti mirati; ma a volte un primo soccorso eseguito secondo una prassi corretta può davvero salvare una vita. L’introduzione dei concetti base del primo soccorso anche per i nostri neopatentati è certamente utile per il loro processo di formazione e potrebbe avere un riscontro molto positivo in termini di sicurezza e protezione degli utenti della strada. Se tutti facessimo un corso di primo soccorso in caso di bisogno saremmo più preparati ad affrontare le emergenze che potrebbero presentarsi."

Fonte della ricerca: L’indagine è stata condotta a febbraio 2015 e ha coinvolto 1.000 individui di età compresa tra i 18 e i 64 anni su popolazioni. È stata condotta con metodologia CAWI (computer-assisted web interviewing), attraverso il panel proprietario di Duepuntozero Doxa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 dicembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia