Incontro nazionale dei ''minisindaci'' nel Parco delle Madonie. Successo per l'Oasi WWF Cascate del Rio Verde
Dal 23 al 27 Maggio i minisindaci d'Italia si sono incontrati in Sicilia, nel Parco delle Madonie, in occasione del VI Convegno Nazionale dei Minisindaci (i ragazzi eletti ''sindaci'' dai coetanei del proprio comune), per discutere di gestione del territorio ed educazione ambientale, mettendo a confronto esperienze pilota ed iniziative sostenute.
Presenti all'appuntamento 44 rappresentanti junior, 14 dei quali provenienti dalla Sicilia ed il resto da località nazionali del Centro e Nord Italia, di comuni ed aree protette nazionali, presidenti e direttori di parchi nazionali e regionali e una delegazione della città di Berlino; all'evento hanno partecipato anche gli alunni di alcune classi della Comunità montana di Medio Sangro (Ch), il Sindaco di Borrello (Ch), Giovanni Ferrari, il Sindaco di Pizzoferrato (Ch), Palmerino Fagnilli e il Preside dell'Istituto Comprensivo di Quadri (Ch) Dr. Luigi D'Ippolito. Sono diversi anni, infatti, che questo istituto promuove nel territorio della Comunità Montana il progetto dei mini-sindaci, per assicurare la partecipazione degli studenti alla vita pubblica delle proprie comunità.
I due sindaci hanno presentato ai ''baby sindaci'' italiani e alle loro scuole il territorio della Comunità Montata Medio Sangro; il Sindaco di Borrello ha illustrato i programmi educativi della Riserva Cascate del Rio Verde, gestita da WWF e Comune di Borrello.
In particolare, è stato mostrato il Panda Kit, un innovativo sistema didattico per l'educazione ambientale, elaborato dal WWF e adottato anche nell'Oasi di Borrello. Le classi che si associano al Panda Club ricevono l'Ecoguida per il corretto uso degli elettrodomestici ai fini del risparmio delle risorse idriche ed energetiche e un opuscolo ''La Natura in tasca'' per scoprire i segreti della biodiversità.
Numerosi sono i contatti e le relazioni instaurati con scuole di tutta Italia, interessate a visitare l'Oasi Cascate del Rio Verde e il territorio del Medio Sangro. Il connubio tra associazione ambientalista, scuola e comunità locale di Borrello crea così un'efficace sinergia per la tutela dell'ambiente, l'educazione dei cittadini e la promozione del territorio.
Manuel Bertin
- www.wwf.it