Indecente primato...
La provincia di Catania ha registrato il maggior numero di decessi sul lavoro in Sicilia
La provincia di Catania ha registrato il più alto numero di morti bianche rispetto al resto della Sicilia. Secondo i dati del rapporto annuale Inail nel 2008 su 76 decessi nel luogo di lavoro 23 si contano nel territorio etneo, a fronte degli 11 di Messina e dei 9 di Palermo.
I dati sono stati resi noti in occasione di un convegno sul tema "La gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Compiti, ruoli e responsabilità dei professionisti", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, durante il quale è stato presentato per la prima volta nel capoluogo etneo il primo Piano regionale straordinario per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
"In Italia - ha detto il responsabile del Servizio tutela della salute e della sicurezza dell'assessorato regionale alla Salute Antonio Leonardi - c'è stata una generale diminuzione degli infortuni. Tuttavia in Sicilia il trend è costante per un totale di 35.590 infortuni nel 2008". "Nella provincia di Catania - ha aggiunto - gli incidenti toccano quota 7.100, specialmente nel settore dell'edilizia. Alcuni dati non ancora consolidati, attestabili fino all'aprile 2009, tuttavia fanno registrare nell'Isola una contrazione del 5% degli incidenti. È un dato che ci fa ben sperare". [Informazioni tratte da Ansa, La Siciliaweb.it]