Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Influenza A: quarta vittima in Italia

Un anziano di 85 anni è morto all'ospedale di Prato dopo aver contratto il virus A/H1N1

03 ottobre 2009

Un anziano è morto, all'ospedale di Prato, dopo aver contratto il virus dell'influenza A/H1N1. L'uomo, 85 anni, era ricoverato nel reparto di malattie infettive del nosocomio pratese. Era cardiopatico e soffriva di fibrosi polmonare.
E' la quarta vittima dell'influenza A in Italia, dopo il 51enne morto a Napoli il 4 settembre, la 46enne di Messina deceduta il 19 settembre e la donna di 57 anni morta a Cesena il 22 settembre.
L'85enne deceduto a Prato era seguito da rianimatori e pneumologi, e nei giorni scorsi aveva dato segni di ripresa, tanto da essere trasferito dalla rianimazione a malattie infettive. L'anziano aveva accusato tosse, raffreddore e febbre, senza che i comuni antibiotici potessero far niente, e i sanitari hanno deciso il ricovero a seguito del subentrare di un'insufficienza respiratoria. Nel tardo pomeriggio di martedì il decesso.

Intanto si è registrato un nuovo caso sospetto di influenza A/H1N1 a Palermo. Un uomo di 38 anni è ricoverato da lunedì pomeriggio nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale Cervello. L'uomo al rientro dalla Francia ha accusato i sintomi dell'influenza suina e si è recato al Pronto soccorso di Villa Sofia. Qui i medici ne hanno disposto il trasferimento al Cervello, dove è sotto osservazione in isolamento, in attesa dei risultati degli esami di laboratorio. "La situazione è al momento sotto controllo - ha spiegato Enzo Massimo Farinella, primario di malattie infettive dell'ospedale Cervello di Palermo -. Le condizioni del paziente attualmente non sono comunque preoccupanti".
Intanto migliorano le condizioni della donna di 46 anni di Bagheria (PA), che al rientro da una crociera ha accusato i sintomi di influenza A e che da lunedì scorso è ricoverata in isolamento al Cervello. La donna è sfebbrata, respira autonomamente e le sue condizioni generali sono in netto miglioramento. [Adnkronos/Ing]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 ottobre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia