Influenza aviaria. Nessun caso di aviaria nella zona di Marsala
Le analisi effettuate sui volatili migratori rinvenuti morti nella laguna dello Stagnone hanno dato esito negativo circa la presenza del virus H5N1.
E' questo il dato più importante emerso stamani in un vertice sanitario tenutosi al Palazzo Municipale per fronteggiare il fenomeno dell'influenza aviaria. Vi hanno preso parte oltre al Sindaco Eugenio Galfano, l'assessore alla politiche socio-sanitarie Paolo Pellegrino, il dottor Francesco Lo Curto responsabile dell'area veterinaria di Marsala; nonché il comandante Giuseppe La Rosa ed il suo vice Vincenzo Menfi. ''E' sicuramente rassicurante il risultato delle analisi effettuate dall'Istituto Zooprofilattico di Palermo sugli uccelli rinvenuti morti nelle campagne della nostra Città - precisa il Sindaco -. Questo però non ci deve fare distogliere l'attenzione da un problema serio che va fronteggiato 'in via preventiva' con le opportune misure sanitarie''.
Intanto chiunque detenga animali da cortile (galline, tacchini, anatre, piccioni, oche, ecc.) per scopi commerciali - ma anche per il consumo domestico o a scopo amatoriale - ha l'obbligo inderogabile ed urgente di comunicarlo alla competenze autorità. Lo stabilisce un avviso pubblico, a firma del sindaco, emanato nei giorni scorsi sulla scorta delle Ordinanze del Ministero della Salute in materia di ''influenza aviaria''. Il numero di volatili posseduti deve essere comunicato al Servizio Veterinario dell'Asl n.9 di Marsala che si trova in via Lazzara, al fine di consentire la registrazione della quantità di animali detenuti. L'avviso pubblico del Comune di Marsala riporta anche altri obblighi di legge che i proprietari degli animali da cortile devono rispettare. In particolare, la normativa sulla biosicurezza impone di evitare negli allevamenti 'per quanto possibile' contatti tra volatili domestici e selvatici migratori; inoltre, sono vietate mostre, mercati, fiere o qualsiasi altro concentramento di avicoli in tutto il territorio nazionale. La registrazione dei volatili all'Ufficio competente è necessaria anche per assicurare la rintracciabilità dei suddetti animali. L'Ordinanza ministeriale - si legge nell'avviso pubblico - impone che qualunque movimento di volatili sia sempre accompagnato da una sorta di 'nulla osta' rilasciato dal Servizio Veterinario. Maggiori informazioni sull'attività di prevenzione dell'influenza aviaria sono disponibili anche presso l'Ufficio Agricoltura del Comune di Marsala, in via Ernesto del Giudice.
Nei prossimi giorni gli agenti della Polizia Municipale inizieranno i controlli e coloro i quali verranno trovati in possesso di animali da cortile non dichiarati verranno puniti con sanzioni pecuniarie che vanno dai 5 ai 30 mila euro.