Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ingroia, se vuole, può candidarsi

Il magistrato ha ottenuto dal Consiglio superiore della magistratura l'aspettativa per motivi elettorali

20 dicembre 2012

Via libera dal plenum del Csm all'aspettativa per motivi elettorali dell'ex procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia. I voti a favore sono stati 21. Astenuti il vicepresidente Michele Vietti, il laico del centrodestra Filiberto Palumbo e il togato Riccardo Fuzio (Unicost). Non hanno partecipato al voto i laici Nicolò Zanon (centrodestra) ed Ettore Albertoni (Lega). Nella delibera del plenum è stato specificato, su proposta del primo presidente della Cassazione Ernesto Lupo, che si è trattato di un atto dovuto.
La delibera approvata martedì all'unanimità dalla Quarta Commissione è stata modificata mercoledì dall'assemblea di Palazzo dei Marescialli con un emendamento del relatore Antonello Racanelli, come suggerito da Lupo, sottolineando che il collocamento in aspettativa per motivi elettorali si "impone" visto il testo unico delle leggi elettorali del 1957.

Nessuna censura, inoltre, per Ingroia che al Congresso del Pdci nell'ottobre 2011, in cui si era definito "partigiano della Costituzione". La decisione è passata con nove voti a favore, sette contrari e nove astensioni. A febbraio la prima commissione aveva archiviato il caso, rinviandolo alla quarta, ma aveva "rimproverato" Ingroia giudicando quella partecipazione "inopportuna".

Il vicepresidente del Csm Vietti, poi, ha stigmatizzato quanti criticano l'entrata nell'arena politica di un uomo di legge: "Tutti si lamentano della discesa in campo politico dei magistrati, il rimedio mi sembra semplice: i partiti non li candidino e li lascino a fare il loro mestiere - ha chiosato prima di aggiungere - La visibilità del dottor Ingroia non ha certamente bisogno del contributo dei miei commenti". [Fonte: Corriere.it]

- L'uomo giusto... (Guidasicilia.it, 19/12/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 dicembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia