Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inizia il nuovo anno scolastico

Suona a Bolzano la prima campanella. In Sicilia si inizia il 14 settembre

05 settembre 2012

Prima campanella oggi per gli studenti della Provincia di Bolzano. Sono loro, infatti, i primi a rientrare in classe per il nuovo anno scolastico. A seguirli, gli studenti della Valle d'Aosta che rientreranno il 10 settembre. L'11 sarà quindi la volta dei ragazzi del Molise. Il 12 si rimetteranno lo zaino in spalla i ragazzi della provincia di Trento, del Veneto, Umbria, Toscana, Piemonte, Marche, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Il giorno dopo toccherà agli studenti di Campania e Lazio e il 14 ai siciliani. Più fortunati gli alunni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Puglia e Sardegna che varcheranno i cancelli di scuola soltanto il 17 settembre.

Le vacanze di Natale inizieranno per tutti il 24 dicembre, tranne che per gli studenti della provincia di Trento che anticiperanno al 22. Rientro in classe per tutti il 7 gennaio 2013. Per Pasqua i primi a restare a casa saranno gli studenti dell'Umbria dove le scuole chiuderanno il 25 marzo, a seguire, il 27, gli studenti della Provincia di Trento. Per tutti gli altri ultimo giorno di lezione sarà il 28 marzo. Quasi ogni regione riaprirà le scuole il 2 aprile tranne la Campania dove la fine delle vacanze pasquali è fissata per il 1 aprile, l'Abruzzo e la Provincia di Trento dove le scuole riapriranno il 3. Studenti a casa, come ogni anno, anche il 1 novembre, per la Festa di tutti i Santi, l'8 dicembre per l'Immacolata concezione. E ancora, il 6 gennaio per l'Epifania, il lunedi dopo Pasqua, il 25 aprile Anniversario della Liberazione, il 1 maggio Festa del Lavoro, il 2 giugno festa nazionale della Repubblica e per la festa del Santo patrono.

Ultima campanella dell'anno scolastico 2012-2013 tra il 6 e il 14 giugno. I primi ad andare in vacanza saranno gli studenti dell'Emilia Romagna, appunto il 6 giugno. A seguire, l'8 sarà la volta dei ragazzi di Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. L'11 giugno toccherà quindi ai ragazzi della Basilicata e del Molise, mentre il giorno successivo l'ultima campanella suonerà nel Lazio, in Liguria, in Piemonte, in Sicilia e in Valle d'Aosta. Gli ultimi a godersi il meritato riposo saranno gli studenti della Provincia di Bolzano, che ha fissato la chiusura delle scuole per il 14 giugno.
Il ministero dell'Istruzione ha poi stabilito (ordinanza n.68) le date per gli esami di Stato: la prova scritta, a carattere nazionale, in terza media si svolgerà il 17 giugno 2013 mentre l'Esame di Maturità comincerà, con la prima prova scritta di italiano, il 19 giugno 2013.

Scuola e caro-scuola: ad esempio, una famiglia palermitana spenderà circa... - Per iscrivere un figlio al primo anno del liceo, tra libri di testo, quattro dizionari e il corredo scolastico, una famiglia palermitana spenderà quest'anno circa 740 euro. Ben oltre il 50% dello stipendio medio mensile di un genitore. Un autentico salasso. Senza dimenticare che con l'inizio della scuola si aggiungeranno altre spese, come l'abbonamento dell'autobus, la benzina per la moto, la colazione.
Numeri "pesanti", specie in un periodo di crisi profonda come questo, quelli che emergono dall'indagine condotta dalla Federconsumatori Palermo nelle scuole superiori del capoluogo.
Nello specifico, la spesa media è di 317 euro, con punte di 385 euro. All'acquisto dei libri, però, bisognerà aggiungere quello di almeno due dizionari che, se nuovi e commentati, costano mediamente tra 70 e 100 euro ciascuno. "Il Miur ha pensato bene di ritoccare al rialzo, seppur di poco, i tetti di spesa per i libri di testo dell'anno scolastico 2012/13 - dice Lillo Vizzini, presidente regionale della Federconsumatori - Spesa che si andrà ad aggiungere ai tradizionali conti mensili. Quando si analizzano i dati della dispersione scolastica bisogna tener conto anche di questi numeri". Secondo Vizzini "sarebbe fortemente auspicabile che il ministero e gli Enti locali potenziassero le agevolazioni per l'acquisto dei libri destinate alle famiglie meno abbienti, in modo che le scuole possano incentivare il comodato d'uso".

Federconsumatori offre quindi ai consumatori, in base al monitoraggio effettuato dai propri volontari, dei consigli per risparmiare. Ad esempio, spiega Vizzini, "per non andare incontro a salassi è importante evitare di aspettare l'ultimo momento per procurarsi l'elenco dei libri di testo per porsi subito alla ricerca dei testi usati". E poi ancora: il prodotto firmato e/o di marca non sempre è garanzia di qualità, sicuramente lo è del prezzo più alto. Controllare l'etichetta dei prodotti: spesso dietro l'astuccio o i colori di marca c'è lo stesso produttore di altri anonimi e meno reclamizzati prodotti; preferire ai costosi astucci di marca, spesso stracolmi di troppe cose, l'astuccio vuoto. Lo si potrà riempire con confezioni sfuse dei prodotti davvero necessari; stilare una lista di quello che realmente serve. Evitare di comprare tutto insieme: molte cose potrebbero rivelarsi inutili, mentre altre dovranno essere acquistate su indicazione degli insegnanti; non fermarsi al primo punto vendita per gli acquisti: in questo periodo molte cartolerie e grandi magazzini effettuano vendite promozionali che possono essere fonte di sicuro risparmio; lo zaino deve essere della taglia giusta per il bambino; un acquisto piuttosto oneroso è quello dei dizionari. Si trovano ormai un po' ovunque, grandi magazzini e bancarelle comprese. Fare molta attenzione, però, che non si tratti di edizioni eccessivamente datate. Controllare la data di pubblicazione e preferire le edizioni più recenti.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, Corriere del Mezzogiorno - Italpress]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia