Inizia oggi la Settimana del Baratto 2011: la vacanza anticrisi è diventata un must
I tempi duri che stiamo vivendo per le congiunture economiche sfavorevoli non ci impediscono di sorridere né ci fanno rinunciare a delle vacanze alla scoperta del nostro Paese, soprattutto se possiamo farlo a costo zero.
Oggi, lunedì 14 novembre, ha inizio La Settimana del Baratto, organizzata del portale www.bed-and-breakfast.it e giunta alla Terza Edizione. Per una settimana, dal 14 al 20 novembre, le strutture affiliate al sito leader della microricettività in Italia baratteranno un soggiorno, di uno o più giorni, nella loro struttura in cambio di beni o servizi.
La crisi spegne gli entusiasmi? Provate a inventare una vacanza diversa e "ricca" di contatti umani, scambio di esperienze e professionalità. Grazie alla Settimana del Baratto 2011 non solo si potrà alloggiare in tutta Italia scambiando beni o servizi ma esistono tantissimi B&B in Italia che sono disponibili a barattare tutto l'anno (300 strutture si sono totalmente convertite al baratto) e i numeri sono in netta crescita. Così come è in crescita il gradimento dell'iniziativa. Stando ai numeri della Pagina "La Settimana del Baratto" di Facebook, che conta già quasi 50000 fan, nell'ultimo mese ci sono stati oltre 58.000 utenti attivi e più di 100.000 visitatori (112.000) hanno transitato per il sito ufficiale quest'anno. La regione con più click in assoluto è la Toscana, seguita da Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Liguria. L'area di baratto più visitata è quella di B&B che danno ospitalità in cambio di servizi e prestazioni. Sono le donne a interagire maggiormente con la pagine Facebook della Settimana del Baratto e con il sito www.settimanadelbaratto.it a conferma del dato, già noto, secondo il quale sarebbero le viaggiatrici femminili a pianificare e indirizzare i periodi dedicati alle vacanze.