Iniziano oggi pomeriggio a Palermo i ''Percorsi didattici di Palazzo Abatellis''
Il palazzo quattrocentesco sito nell'antico quartiere della Kalsa, in quattro lezioni
Si comincia oggi pomeriggio. La prima lezione è affidata a Vincenzo Abbate, direttore della Galleria di Palazzo Abatellis, che interverrà su ''Il Museo di Palazzo Abatellis e l'Oratorio dei Bianchi'', mentre Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca Provinciale di Bari, parlerà di ''L'Approccio al Museo''. Alle relazioni dei docenti, come per ogni lezione, farà seguito un dibattito.
Nella secondo lezione, venerdì 27, la dottoressa Elena Pezzini parlerà del "Quartiere della Kalsa", il prof. Giuseppe Di Benedetto dell'allestimento museale dell’architetto Carlo Scarpa, mentre un suo ricordo è affidato al prof. Roberto Calandra. In conclusione Milka L. Bianco interverrà con il tema ''Percorsi di estetica''.
Il seminario riprende martedì 2 marzo con la professoressa Rosalia Di Blasi Burzotta che parlerà dell'uso di fonti iconografiche in percorsi di ricerca storico-didattica, Antonella Nuzzaci di ''Didattica museale: uno strumento per costruire l'abitudine a fruire del patrimonio culturale'', mentre Rosanna Rizzo, terrà una comunicazione su ''Un'esperienza didattica al museo''.
Nell'ultima lezione, mercoledì 4 marzo, verrà presentato, a cura di Mariella Nannipieri, il CD rom ''Palazzo Abatellis'', mentre alcuni insegnanti esporranno i ''Percorsi didattici a Palazzo Abatellis''.
A conclusione un concerto di musica rinascimentale curata dall'Associazione ''Antonio il Verso''.
Gli incontri che avranno la durata di circa quattro ore, con conclusione prevista alle ore 19.30, sono organizzati in collaborazione con la Nisa. All'interno del Corso è prevista una visita guidata al Museo di ''Palazzo Abatellis''. Quest'ultima iniziativa va concordata con la sezione didattica della Galleria Regionale.
Palazzo Abatellis
Innalzato intorno al XV secolo dall'architetto Matteo Carnevalieri, è uno degli esempi più suggestivi di architettura tardo gotica-catalana della Sicilia Occidentale.
Vi si possono apprezzare trifore dalle sottili colonnine e portali raffinatissimi modellati a rilievo.
La costruzione del palazzo fu voluta dal Pretore della città di Palermo Francesco Abatellis.
Alla morte di Abatellis il palazzo fu adibito a monastero sino al 1867.
Il Palazzo ospita la galleria regionale della Sicilia.