Iniziata in anticipo la 51sima vendemmia di Cantine Settesoli
E' iniziata ieri con circa una settimana di anticipo rispetto a quella del 2014
I Soci di Cantine Settesoli sono orgogliosi di annunciare l’inizio della vendemmia 2015, la cinquantunesima della Cooperativa, circa una settimana in anticipo rispetto al 2014.
L’estate molto calda e l’assenza di sbalzi climatici hanno fatto sì che le curve di maturazione degli zuccheri e il livello di acidità e ph delle uve fossero ottimali per iniziare la raccolta.
Si è iniziato ieri, e come di consueto è stato raccolto il Pinot Grigio (la cantina alleva più di quattrocento ettari di questa tipologia di uva, circa la metà di quello prodotto in tutta la regione) nei vigneti più vicini al mare e si continuerà tra una decina di giorni con le uve Chardonnay (la cantina ne alleva circa ottocento ettari).
In cinquant’anni di vendemmia molte cose sono cambiate: quello che prima era un duro lavoro che poteva anche lasciare i contadini con un magro raccolto dopo un anno di sacrifici, sicuramente grazie agli studi in campo enologico e all’innovazione tecnologica ora dà sostegno al 70% delle famiglie nella zona della valle del Belice.
È la passione dei viticoltori che è rimasta immutata in questi cinquant’anni, una festa annuale che vede intere famiglie, generazione dopo generazione, i nonni con i figli e i nipoti, ripetere il rituale della raccolta dell’uva con la localizzazione GPS e la vendemmia notturna delle uve più delicate.
Filippo Buttafuoco, agronomo di Cantine Settesoli afferma: "La vendemmia 2014 è stata qualitativamente eccezionale ma la resa quantitativa è stata inferiore alla media, a causa dell’estate tra le più fredde degli ultimi 40 anni. Questa del 2015 invece è stata la tipica calda estate siciliana. Siamo molto soddisfatti per la qualità delle uve che, se l’estate continuerà con un agosto non eccessivamente torrido, le porterà in condizione di maturazione ottimale".
Cantine Settesoli: Nata nel 1958 a Menfi per iniziativa di un gruppo di viticoltori, l’azienda si è sviluppata nel corso dei decenni. Cantine Settesoli rappresenta oggi la più grande azienda vitivinicola siciliana, i cui terreni vitati estesi per 6.000 ettari le consentono di potersi definire il vigneto più grande d’Europa e il più importante della Sicilia. Con i suoi 2.000 soci, quattro stabilimenti, una capacità lavorativa di circa 500.000 quintali di uve all’anno, una produzione di 24 milioni di bottiglie di vino prodotte nell’ultimo anno solare e una costante attenzione ai temi ambientali e sociali, Cantine Settesoli si impone come protagonista del panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale. L’azienda è presente in Italia nel canale Horeca con il marchio Mandrarossa e nei supermercati con il marchio Settesoli.
INFO
Settesoli Soc. Coop. Agricola
Strada statale 115 - 92013 Menfi (Ag)
Tel 092577111
www.cantinesettesoli.it