Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inventori di Sicilia unitevi!

Ieri a Palermo un workshop speciale sulle invenzioni, i brevetti e la proprietà industriale

05 aprile 2014

C’è una caffettiera d'avanguardia con un curioso meccanismo per dosare il caffè; uno strumento per installare le cassette elettriche nei muri in pochi minuti e con massima precisione; un modello di pala microeolica da utilizzare in contesti domestici, urbanistici e nautici; un anello in cui inserire la sigaretta per evitare di distrarsi quando si è alla guida; c’è anche un paio di occhiali da sole che regolano la luce in modo da evitare i colpi di sonno...
Sono solo alcune delle invenzioni presentate ieri a Palermo nel corso di un workshop presso la sede di Unioncamere SiciliaL'iniziativa è stata organizzata nell'ambito del convegno di chiusura del progetto dal titolo: "La proprietà industriale - strumento competitivo a sostegno della Pmi siciliane", promosso da Unioncamere Sicilia. L'obiettivo è appoggiare servizi d'informazione, formazione e assistenza tecnica, diffondendo la cultura brevettuale per incentivare le domande di registrazione di marchi e brevetti e ridurre i rischi di contraffazione.

"Investire su ricerca e brevetti - ha dichiarato Antonello Montante, presidente di Unioncamere Sicilia - permette di acquisire un vantaggio competitivo e competere sul mercato. Ecco perché la tutela della proprietà intellettuale può essere un valido strumento per le aziende interessate ad aumentare la capacità innovativa e, allo stesso tempo, evitare il rischio di contraffazione". Strategica anche la registrazione dei marchi: "Un marchio - ha aggiunto Montante - se registrato e accompagnato da una buona operazione di marketing, può fare la fortuna di un'azienda: basta guardare al passato per capirne l'efficacia. I marchi storici, infatti, hanno raccontato la tradizione e le eccellenze del nostro Paese. Uno straordinario patrimonio immateriale che andrebbe tutelato e valorizzato".

Durante il 2013, nelle nove Camere di commercio dell’Isola sono state depositate 73 richieste di brevetto. Il numero, però, sale a 211 se si considerano anche i siciliani che hanno presentato domanda presso un altro ente camerale italiano. Stesso discorso vale anche per la registrazione dei marchi: 1.457 in Sicilia e altre 1.744 richieste presentate da siciliani al di là dello Stretto.
Il confronto con l’anno precedente parla di un incremento dei marchi, passati da 1.249 a 1.457, mentre calano leggermente i brevetti: si va dai 79 del 2012 ai 73 del 2013.

A livello provinciale a fare la parte del leone è stata la provincia di Catania con 28 invenzioni depositate. Seguono Palermo (13), Caltanissetta (12) e Messina (10). Ultime Enna (5), Ragusa e Siracusa (entrambe 2 richieste) e Agrigento (1). Nessuna invenzione è stata depositata a Trapani.

[Informazioni tratte da ANSA, LiveSicilia.it, SiciliaInformazioni.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 aprile 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia