Inycon 2001: anche nel vino il futuro della Sicilia
A Menfi produttori vitivinicoli e visitatori impegnati in dibattiti ed eventi su vino e prodotti tipici siciliani
A Menfi i grandi investitori impegnati per tre giorni in dibattiti, incontri ed eventi su vino e prodotti tipici siciliani
Anche quest'anno si svolge a Menfi la tradizionale manifestazione "Inycon e il suo vino". Di diverso rispetto alle passate edizioni si registra la presenza di alcuni grandi produttori viti-vinicoli del nord, che negli ultimi anni hanno deciso di impegnare investimenti significativi, impiantando e/o rilevando grandi aziende agricole in Sicilia (tra queste Zonin e Marzotto).
E sia il trend specifico che l'interesse per il vino siciliano e in generale per i prodotti della filiera agro-alimentare continuano a crescere.
La manifestazione avrà luogo dal 6 all'8 luglio (si tratta della sesta edizione) e il tema è "L'ebbrezza della metamorfosi".
Sarà una vera festa del vino: alle tavole rotonde e ai dibattiti "seri" si alterneranno spettacoli, eventi, concerti, degustazioni, itinerari guidati ecc…
L'associazione Slow Food organizzerà per l'occasione alcuni "laboratori del gusto", percorsi guidati tra vini e sapori di Sicilia.
La manifestazione rappresenta anche la ricerca di un nuovo linguaggio e di nuovi modi di presentare ai turisti il "prodotto Sicilia", offrendo nel miglior modo possibile le ricchezze della zona.