Ipotesi ''Fiumara d'Arte'' lungo il corso del fiume Oreto
Giovedì 12 maggio ad Altofonte (PA) è stato firmato il protocollo di intesa per il progetto del Museo a cielo aperto del Fiume Oreto, tra il Comune di Altofonte, la Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo e l'Associazione Fiumara d'Arte di Antonio Presti.
Monreale, Altofonte e Palermo sono i tre comuni coinvolti nel progetto di recupero dell'intero corso del fiume e della creazione di un parco di sculture all'aria aperta. Monreale e Altofonte hanno già firmato il protocollo di collaborazione, l'ultima parola spetta ora a Palermo.
''Cultura dell'ambiente e della legalità'' sono gli aspetti che più stanno a cuore a Nicola Giuliano Leone, preside della Facoltà di Architettura, che sottolinea il valore altamente simbolico di un'iniziativa che coinvolge centinaia di studenti di ogni ordine e grado. Presti dal canto suo dichiara: ''Continuiamo il nostro lavoro: qui sorgeranno quattro dolmen in materiale organico, che seguiranno un percorso magico di bellezza all'interno della valle''.
Davide Lacagnina per Exibart.com