Isolano e Cuordilava, i due nuovi vini di Donnafugata e Dolce&Gabbana
Due nuove produzioni di pregio, un bianco e un rosso, coltivate alle pendici del vulcano Etna
- Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Dopo il successo del rosato Rosa e di una speciale edizione limitata del rosso Tancredi 2016, Donnafugata porta avanti la partnership con Dolce&Gabbana concentrando il proprio impegno sui prestigiosi vini della Doc Etna.
Il vulcano attivo più alto d'Europa offre un habitat unico per la viticoltura di qualità: la solarità siciliana si combina con l'elevata altitudine dei vigneti, dove i terreni di origine lavica e i vitigni autoctoni sono identitari. Un'interazione di fattori che attraverso un accurato fare artigianale, dalla vigna alla cantina, dà vita a vini di inconfondibile personalità.
ph. Cipriano
Isolano nasce da una selezione di uve Carricante della vendemmia 2019: un bianco dal raffinato bouquet con sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe aromatiche; vulcanico e mediterraneo, Isolano si distingue per l'avvolgenza e la magnifica mineralità.
ph. Cipriano
Cuordilava è ottenuto dalla vendemmia 2017 di uve Nerello Mascalese: un rosso di grande eleganza che dopo un lungo periodo di affinamento esprime intense note di piccoli frutti rossi, spezie e sottobosco; al palato è ampio e profondo, con tannini carezzevoli e una lunga persistenza.
L'eccellenza di Isolano e Cuordilava si sposa perfettamente con la creatività di Dolce&Gabbana che ne ha disegnato l'immagine coordinata: la raffigurazione dell'Etna fumante che si staglia in tutta la sua imponenza, sembra fluttuare fra cielo e terra, fra sogno e realtà, al centro di grafiche legate all'iconico carretto siciliano. Viene così raccontata la bellezza insuperabile del paesaggio dell'Etna e la straordinaria unicità dei suoi vini.
Oltre che nella bottiglia da 750 ml, Isolano e Cuordilava sono anche disponibili nel formato Magnum su: Dolce&Gabbana e Donnafugata
I dati produzione e i prezzi di riferimento al pubblico per i due formati in uscita.
Produzione
Isolano: 18.428 bottiglie da 750ml e 300 Magnum.
Cuordilava: 12.804 bottiglie da 750ml e 280 Magnum
Prezzi al pubblico
Isolano: bottiglie da 750ml euro 29,50 - Magnum euro 59,00
Cuordilava: bottiglie da 750ml euro 59,50 - Magnum euro 119,00
Cenni di vendemmia e andamento climatico
ph. Cipriano
Isolano 2019 - Con un andamento climatico regolare e nella norma dei valori registrati sull'Etna e, in particolar modo, sul versante nord del territorio del vulcano. Le piogge - usuali - intervenute tra metà agosto e inizi di settembre - hanno esaltato la freschezza e l'aromaticità del Carricante, il vitigno a bacca bianca principe dell'Etna. La vendemmia delle uve di questo vitigno è intervenuta a fine settembre e si è protratta sino al 10 di ottobre. Le uve sono vendemmiate a mano, in cassetta, e vinificate nella Cantina di produzione di Randazzo.
ph. Cipriano
Cuordilava 2017 - Meno pioggia e temperature leggermente più fresche della media, soprattutto nel periodo tarda primavera ed estate. Le nevicate invernali hanno alimentato e garantito un ulteriore apporto nei terreni. Lo sviluppo vegeto produttivo delle piante è stato perfettamente in linea con le attese e la produzione è stata leggermente inferiore alla media, ma con una qualità che ha raggiunto l'eccellenza. Le uve di Nerello Mascalese sono state vendemmiate nella prima decade di ottobre, raccolte a mano e in cassetta, vinificate nella cantina di Randazzo.