Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Isolati nell'Isola

Arrivare da Palermo a Catania e viceversa: i percorsi alternativi disposti dall'Anas dopo il crollo della A19

14 aprile 2015

La Sicilia è praticamente divisa in due. Difficili i collegamenti tra una parte e l'altra dell'Isola. Dopo il crollo del pilone del viadotto Himera lungo l'autostrada A19 Catania-Palermo e la sua consegunte chiusura a a tempo indeterminato, i siciliani si ritrovano a dover fare i conti con un altro calvario.
Gravissime le conseguenze per il commercio che rischia di essere messo in ginocchio, mentre la rabbia dei cittadini aumenta, ritrovandosi isolani isolati tagliati definitivamente del tutto non solo da resto d'Italia, ma anche dai loro stessi territori d'origine.

Insomma, il problema è veramente grosso, perché alla domanda "Mai io da Palermo come faccio ad arrivare a Catania?" - ovviamente la domanda vale anche per chi deve fare il percorso inverso - la risposta è: esistono dei percorsi alternativi - suggeriti dall’Anas - ma si tratta di percorsi per i quali il tempo medio è di 4 ore! Con i treni non va meglio, fermate e tabelle di marcia troppo restrittive per chi lavora.

Giusto per tentare di dare un piccolo aiuto a tutti quelli che sono costretti a raggiungere la parte opposta dell’Isola, di seguito andiamo ad illustrare i percorsi alternativi disposti dall'Anas:
I mezzi leggeri, in direzione Catania, devono uscire dall'autostrada A19 a Scillato, percorrere la SS643, immettersi sulla SS120 al km 51,160 e percorrere la stessa statale in direzione Tremonzelli, per poi rientrare sull'autostrada A19. Il percorso inverso è istituito anche per i mezzi in direzione Palermo. Su questo percorso alternativo il transito è consentito anche ai trasporti pubblici e ai mezzi di emergenza.

Per i mezzi pesanti, in caso di spostamenti a carattere locale, è consigliato il seguente percorso alternativo di circa 80 km, con un tempo di percorrenza di 1 ora e 40 minuti: per chi viene da Catania ed è diretto a Palermo, uscita sull'autostrada A19 a Resuttano, immissione sulla SP10 fino ad Alimena, percorrere la SS290 fino al bivio Madonnuzza, la SS120 fino al bivio Geraci, la SS286 fino allo svincolo Castelbuono-Pollina, la A20 Palermo-Messina e rientro sulla A19 allo svincolo di Buonfornello. Il percorso inverso è istituito anche per i mezzi in direzione Catania.
Per le lunghe percorrenze dei mezzi pesanti, invece, da Palermo è consigliato il seguente percorso: autostrada A19 con uscita allo svincolo di Buonfornello; immissione sull'autostrada A20 Palermo-Messina, fino a Messina; immissione sulla A18 Messina-Catania fino a Catania. Il percorso inverso è consigliato per chi viene da Catania ed è diretto a Palermo.

Buon viaggio e... BUONA FORTUNA!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia