Istituito il Distretto Culturale di Palermo
Riconoscimento per il centro storico, l'Orto Botanico e Monreale
Per il Comune era presente l'assessore alla Cultura Gianni Puglisi, che ha sottolineato la necessità di proseguire su questa strada, per rendere Palermo capitale della cultura euro-mediterranea.
"Quella avviata oggi - ha detto l'assessore Puglisi - è un'operazione, che deve portare al riconoscimento del centro storico di Palermo, dell'Orto Botanico e della Cattedrale di Monreale, quale patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco: il percorso è già iniziato, ma c'è l'esigenza di realizzare un progetto stabile di valorizzazione del territorio".
"Il protocollo d'intesa - ha aggiunto Puglisi - è un fatto significativo, perché unisce in un unico intento enti pubblici e soggetti privati, finalmente a fianco, nel nome della cultura e degli inevitabili benefici economici e turistici che da ciò possono derivare. Palermo possiede un centro storico che rappresenta l'accostamento di diverse identità culturali che si sono succedute nel tempo; facendo tesoro di questo ricco patrimonio, occorre creare una sensibilità internazionale, attraverso iniziative concrete, che rendano maggiormente fruibili le strutture culturali presenti sul territorio e valorizzando i beni che la città possiede".
"Per questa ragione - ha concluso l'assessore alla Cultura - il Comune di Palermo contribuisce alla nascita di questo distretto culturale, insieme ai partner che hanno a cuore la valorizzazione della cultura e intendono farne volano per un reale sviluppo economico e sociale".
Fonte: Siciliatravel