Jérôme Savary incontra gli studenti del Liceo Scientifico ''Galileo Galilei''
Il creatore del Grand Magic Cirque dialogherà con gli studenti dell'arte del teatro e della sua magia
Venerdì 4 marzo alle ore 14,30, nell'Aula Magna del Liceo Scientifico ''Galileo Galilei'' di Catania, il noto regista e attore Jérôme Savary, impegnato nello spettacolo ''La vie d'artiste raccontata a mia figlia'', in replica fino al 6 marzo al Teatro Ambasciatori, incontrerà gli studenti e i professori.
L'incontro rientra nel fitto calendario di iniziative culturali curate dal Teatro Stabile di Catania nell'ambito del ''Progetto Teatro Giovani''.
L'eclettico regista franco-argentino, creatore dell'innovativo ''Grand Magic Cirque'', ha dedicato la sua vita a promuovere un teatro senza confini e destinato a tutti, piccoli e grandi. Con questo spirito Jérôme Savary avrà piacere di parlare, con i giovani studenti siciliani, dell'arte del teatro e della sua magia.
All'incontro parteciperanno anche il direttore Orazio Torrisi e il coordinatore del ''Progetto Teatro Giovani'' Ezio Donato.
L'incontro è aperto al pubblico.
Biografia
Jérôme Savary nasce in Argentina nel 1942. Sei anni più tardi arriva in Francia con la madre e si stabilisce in Haute-Loire. Molto presto decide di trasferirsi a Parigi: vuole diventare batterista di musica jazz.
Segue corsi di musica e solfeggio, e a 17 anni si iscrive alle Arts Déco dove entra a far parte della fanfara. A 19 anni parte per New York dove si tuffa nel mondo del jazz e incontra grandi musicisti come Count Basie e Thelonious Monk e l'attore-autore Lanny Bruce. Ritornato a Parigi, entra in contatto con il gruppo teatrale ispano-argentino di Lavelli, Copi e Arrabal che influenzeranno notevolmente il suo gusto artistico.
Il 1965 è l'anno del grande debutto nel mondo teatrale. Fonda la "Compagnia Jérôme Savary", che diventerà "Le Grand Magic Circus et ses Animaux Tristes".
Dal 1982 al 1985 dirige il Centro Drammatico della Languedoc Roussillon. Dal 1986 al 1988 dirige a Lione il Carrefour Européen du Théâtre - Théâtre du VIIIme.
Nel 1988, diventa il direttore del Théâtre National de Chaillot, fino alla sua nomina all'Opéra Comique nel 2000.